Concorso pubblico carabinieri 2016: 20 posti disponibili. Ecco tutti i dettagli

Chiara Troncarelli

12 Settembre 2016 - 10:38

condividi

E’ stato pubblicato il bando per il concorso pubblico carabinieri 2016 con 20 posti disponibili. Ecco tutto quello che c’è da sapere: requisiti, domanda, scadenza, prove.

Concorso pubblico carabinieri 2016: 20 posti disponibili. Ecco tutti i dettagli

Concorso pubblico Carabinieri: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 settembre il bando di concorso per carabinieri 2016.

Dopo la pubblicazione del bando della polizia di Stato per partecipare al concorso pubblico volto all’assunzione full-time di agenti di polizia locale dislocati in tutta Italia, adesso anche il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha proclamato un concorso pubblico per l’assunzione di 20 nuovi carabinieri.

Il bando prevede infatti il reclutamento di 20 carabinieri in ferma quadriennale che saranno impegnati nel Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Le discipline sportive oggetto del concorso pubblico sono atletica leggera, judo, scherma, taekwondo, pentathlon moderno e triathlon ma anche sport invernali, tiro a volo e tiro a segno e per finire nuoto.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul concorso carabinieri 2016: i requisiti di accesso, domanda e scadenza e le prove di selezione.

Concorso Carabinieri 2016: i requisiti d’accesso

Per poter partecipare al bando di concorso pubblico per il reclutamento di 20 carabinieri i candidati interessati devono possedere i seguenti requisiti di accesso al concorso:

  • avere una età compresa tra i 17 anni e i 26 anni;
  • età massima 28 anni se si ha già prestato servizio militare obbligatorio o volontario;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere un diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • non essere stati licenziati, dispensati o dichiarati decaduti all’impiego in una pubblica amministrazione;
  • avere una condotta incensurabile;
  • non siano stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non essere destinati al servizio civile;
  • non essere dichiarati obiettori di coscienza.

Il reclutamento riguarda 20 carabinieri in ferma prefissata quadriennale, che saranno destinati come atleti al Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Fondamentale quindi aver conseguito entro il termine di presentazione delle domande, risultati agonistici di livello almeno nazionale certificati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano o dalle federazioni sportive nazionali.

Concorso carabinieri 2016: domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso pubblico 2016 per 20 carabinieri deve essere inviata entro l’8 ottobre 2016 tramite PEC.

La domanda di partecipazione al concorso pubblico 2016 per 20 carabinieri deve essere compilata secondo il modello indicato nel bando di concorso unitamente al certificato di stato di buona salute e alla dichiarazione di consenso per le indagini radiologiche.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione è possibile trovare tutte le informazioni sul sito dell’Arma carabinieri.it nella sezione concorsi.

Concorso 20 allievi carabinieri 2016: prove

Le prove da sostenere per poter superare il concorso per 20 allievi carabinieri 2016 sono tre:

  • accertamenti sanitari per verificare lo stato di buona salute;
  • accertamenti attitudinali per verificare le capacità logiche e di ragionamento;
  • valutazione dei titoli dei candidati.

La graduatoria ufficiale con i risultati conseguiti dai candidati sarà pubblicata sul sito web ufficiale dei Carabinieri.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO