Concorso Barilla, 4.000 euro a chi inventa un nuovo tipo di pasta: come funziona

25 marzo 2021 - 13:37 |
25 marzo 2021 - 13:38 |

Barilla consente di vincere 4.000 euro a chi crea un nuovo formato di pasta secca con ingredienti originali: ecco come funziona il contest e come partecipare.

Concorso Barilla, 4.000 euro a chi inventa un nuovo tipo di pasta: come funziona

Via libera alla creatività e all’immaginazione: il nuovo concorso Barilla “New Pasta Shape” rivolto ai consumatori mette in palio un premio da 4.000 euro per la progettazione di un nuovo formato e tipo di pasta secca che offra un’esperienza di consumo unica e innovativa.

Tutti i partecipanti potranno inviare i loro progetti fino al 4 giugno e mettersi in gioco nella creazione di una pasta del tutto nuova, inedita e che risponda a determinati requisiti richiesti.

Ecco come funziona il concorso Barilla: come partecipare per vincere 4.000 euro, termini, condizioni e gli altri premi in palio.

Concorso Barilla su nuovo tipo di pasta: come funziona

Il contest lanciato da Barilla prevede la creazione di un nuovo tipo di pasta che abbia un un formato e ingredienti innovativi. Bisogna progettare una pasta secca, non ripiena, che sfrutti la farina di grano duro o quella integrale. Ma via libera alla creatività: si possono usare anche altre farine come mais, riso, farro, grano saraceno o di legumi, purché leghino. Non è ammessa l’aggiunta di additivi come aromi, emulsionanti e coloranti.

Ma non basterà inventare una pasta dagli ingredienti innovativi. Per avere la possibilità di vincere i 4.000 euro in palio occorre ideare un tipo di pasta che abbia una forma accattivante e originale, che mantenga la forma e non si rompa in fase di cottura, che resti al dente e risulti gradevole al palato.

Altre indicazioni dell’azienda in merito alla realizzazione della pasta riguardano le dimensioni:

  • per la pasta corta è ammessa una lunghezza di 45 +/-15 mm e un diametro di 15 +/- 5 mm;
  • per la pasta lunga una lunghezza 200-300 mm

L’azienda ha già comunicato che la nuova tipologia di pasta verrà cotta in 100 grammi di acqua bollente con l’aggiunta di 7 grammi di sale. Al termine della cottura e una volta scolata, infine, la pasta si potrà condire a piacimento con un sugo o una salsa a scelta a base di carne, di pesce, di verdura, pesto, che ne esalti gli ingredienti stessi.

Tutti i dettagli del contest sono visibili qui.

Concorso Barilla New Pasta Shape: premi in palio

Il vincitore del concorso Barilla sarà colui che avrà presentato la tipologia di pasta più originale, unendo ingredienti che siano tra loro compatibili e gradevoli all’assaggio. Il primo premio vale 4.000 euro, ma è destinato a un unico partecipante.

Qualora vi siano progetti particolarmente interessanti e apprezzati, anche se non vincitori, Barilla concederà ai partecipanti che li hanno ideati la possibilità di richiedere un buono da 1.500 euro per l’acquisto della licenza.

Concorso Barilla: chi può partecipare, come fare e scadenza

Il nuovo concorso a premi lanciato dall’azienda italiana Barilla è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni che hanno voglia di mettersi in gioco e cimentarsi nell’invenzione di una nuova tipologia di pasta, che come detto dovrà essere secca e non ripiena.

Per partecipare è necessario caricare una foto del proprio progetto sul sito ufficiale di Barilla, seguendo le indicazioni disponibili sul sito dell’azienda. Non sono ammessi i formati .jpg, .gif o .png.

Si potranno presentare le proprie idee sino al 4 giugno, mentre l’annuncio del vincitore del concorso avverrà nel mese di luglio tramite il sito ufficiale Barilla.

Argomenti:

Alimentazione Barilla

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories