Modifica PlayStation 4: come giocare gratis

Come modificare la PlayStation 4 e giocare gratis: tutti i metodi passo passo per attivare la mod sulla console Sony tramite jailbreak.

Modifica PlayStation 4: come giocare gratis

PlayStation 4 è la console casalinga per eccellenza, con tantissimi giochi disponibili, spesso troppo costosi al lancio. Se la vostra PS4 è stata messa in un angolo proprio per questo motivo, sappiate che esistono diversi metodi per modificare la vostra console in modo da giocare gratis a tantissimi titoli disponibili.

Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi metodi per modificare PlayStation 4, attraverso procedure di jailbreak e mod a hoc che permettono di avere una PS4 modificata pronta all’uso. Ovviamente, è importante sottolineare come l’intera procedura sia illegale e fortemente proibita e contrastata da Sony: di recente il colosso giapponese ha inasprito le sue politiche contro le PS4 pirata, che sono spesso vendute già modificate anche online.

Modificare la PlayStation 4 è un’operazione rischiosa anche per il sistema stesso: la console potrebbe infatti danneggiarsi nel procedimento o risultare inutilizzabile al termine del processo. È possibile in questo caso tentare un ripristino alle naturali condizioni di fabbrica ma tenete a mente che, in caso di problemi seri, perderete la garanzia e dovrete ricorrere a riparazioni varie di tasca vostra.

Fatta questa premessa, vediamo insieme quali sono i metodi utili per modificare PS4.

Ti potrebbe interessareModifica Nintendo Switch: ecco come giocare gratis

Modifica PlayStation 4: requisiti e come funziona

La premessa fondamentale riguarda il firmware, ovvero la versione del sistema operativo presente all’interno della vostra console. Questo dettaglio è estremamente importante perché a seconda della versione presente nel vostro sistema operativo sarà possibile, o meno, modificare la vostra PlayStation 4.

Sony, come già detto, tende a contrastare a ogni aggiornamento la possibilità di effettuare il jailbreak all’interno della console. Le versioni supportate alla mod sono la 4.05, 4.55, 5.05, 5.07. Se avete aggiornato di recente la vostra PS4 e non siete in possesso della versione qui richiesta per il momento è inutile procedere.

Sony ha risolto i vari bug che permettevano la modifica attraverso varie patch e non è possibile attualmente procedere attraverso l’ultima versione supportata (nuovi metodi potrebbero però arrivare presto, data la continua ricerca di trucchi da parte degli utenti specializzati).

Come modificare la PlayStation 4

Se avete una PS4 corrispondente a queste versioni, disattivate momentaneamente internet e tramite le impostazioni della vostra console modificate tutte le opzioni relative agli aggiornamenti automatici (Impostazioni -> Download Automatici).

Una volta modificata la console non dovrete mai aggiornare la vostra PlayStation 4, a meno che non siano uscite altre mod utili a versioni successive. Ora potrete connettervi di nuovo a internet: aprite il browser di PS4 e andate su uno dei vari portali che contengono le modifiche disponibili (come ps4exploits).

Si tratta solitamente di siti non sicuri, quindi bisogna prestare sempre la massima attenzione. All’interno di questi portali bisognerà scaricare la mod corrispondenti a quelle compatibili con la vostra versione di PS4 (es, Dumper, FTP, Linux Order ecc).

Una volta scelta la mod e completata l’installazione la mod sarà pronta e modifica (si potrà verificare il tutto dalle impostazioni di Debug).

Come scaricare e installare giochi gratis su PS4

Una volta modificata, la PS4 sarà pronta all’uso solo attraverso i giochi scaricati in formato PKG e collegati alla console tramite un dispositivo USB. Dalle impostazioni di debug cliccate su gioco e installa pacchetto: qui appariranno tutti i giochi modificati scaricati e presenti nella vostro device collegato con USB. Terminata l’installazione, troverete il gioco all’interno della Home.

Attraverso i file PKG si potranno installare su PS4 anche giochi provenienti da console precedenti, e modificati a hoc, come PlayStation 2 e PlayStation 3.

Dove scaricare i giochi in questo formato? Esistono tantissimi siti: cercate su Google giochi PS4 PKG, magari accompagnati anche dal numero della vostra versione di sistema, per trovare diversi siti pirata dove scaricare le varie rom.

Come rimuovere la modifica da PS4

Per rimuovere la modifica attivata sulla vostra PlayStation 4 sarà sufficiente riavviare la console. A ogni riavvio infatti la modifica attivata verrà rimossa e i giochi in PKG installati saranno sempre presenti all’interno della home anche se risulterà impossibile avviarli.

Per riprendere a giocare non dovrete fare altro che procedere da capo con l’intera operazione, attivando le impostazioni di debug tramite gli appositi siti specializzati: solo così le vostre rom installate potranno riprendere a funzionare. Ricordatevi sempre di non aggiornare la PS4 a una nuova versione per non perdere la possibilità ed essere costretti ad attendere una nuova patch in grado di abilitare la modifica. Il consiglio migliore, in questo caso, è rivolto a chi possiede due PS4: applicate le varie modifiche a una sola piattaforma, in modo da poter giocare liberamente (e in modo legale) alla vostra PS4 di riferimento.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.