Chi è Stefania Pezzopane: vita, stipendio e carriera politica

Isabella Policarpio

11/11/2019

11/11/2019 - 13:42

condividi

Chi è la deputata Stefania Pezzopane: biografia, carriera politica con il PD e stipendio aggiornato.

Chi è Stefania Pezzopane: vita, stipendio e carriera politica

Chi è Stefania Pezzopane, la deputata che molto spesso viene invitata nelle trasmissioni televisive?

Stefania Pezzopane è una politica italiana esponente del Partito Democratico e attualmente deputata in Parlamento. Nonostante il grande attivismo politico e l’impegno per l’Aquila, la sua città natale, dopo il terremoto del 2009, la Pezzopane è nota al pubblico soprattutto per la sua stravagante storia d’amore.

Infatti in passato ha dato scandalo per il suo fidanzamento con a con Simone Coccia Colaiuta, ex spogliarellista di 24 anni più giovane, con il quale è stata ospite in numerose trasmissioni televisive, soprattutto da Barbara D’Urso.

Di seguito biografia, carriera politica e stipendio della deputata Stefania Pezzopane.

Chi è Stefania Pezzopane?

Stefania Pezzopane, classe 1960, è una politica italiana originaria dell’Aquila. Dal 2013 è membro del Parlamento, prima come senatrice, e, a partire dal 23 marzo 2018, in qualità di deputata del Pd.

Il suo attivismo politico inizia in giovane età: dopo la maturità classica, entra a far parte della Federazione Giovanile Comunista italiana, della quale diventa anche la Segretaria. Dal 1990 al 1995 è stata consigliera comunale dell’Aquila, arrivando a presiedere il Consiglio comunale nel 1994.

Nel 2010, l’allora sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, la nomina come assessore comunale, con deleghe alla cultura, rapporti con le istituzioni culturali, sociale, città territorio, ricostruzione partecipata, politiche abitative, gestione degli alloggi temporanei, politiche educative e scolastiche, asili nido, istituzione CSA, politiche per gli studenti universitari, politiche giovanili, politiche per gli anziani, per l’immigrazione e diritti di cittadinanza e polizia municipale.

Ma la vera ascesa politica ha inizio nel 2013, quando si candida alle primarie del centrosinistra e viene eletta al Senato della Repubblica come capolista del Partito democratico in Abruzzo. Inoltre, la Pezzopane è stata anche eletta vicepresidente della giunta delle elezioni delle immunità parlamentari a Palazzo Madama.

Ad oggi, Stefania Pezzopane è membro del Parlamento italiano alla Camera, dove è deputata dopo la vittoria alle elezioni politiche del 2018.

Stefania Pezzopane: la storia d’amore con il toy boy Simone Coccia Colaiuta

Nonostante la brillante carriera politica, la Pezzopane è conosciuta dal grande pubblico soprattutto per la sua stravagante storia d’amore con Simone Coccia Colaiuta, ex spogliarellista di 24 anni più giovane.

La relazione tra i due ha suscitato molto scalpore, tanto che, in diverse occasioni, sono stati ospiti nei più famosi salotti televisivi, dove la Pezzopane ha sempre colto l’occasione per difendere la sincerità della loro relazione.

Simone Coccia, classe 1983, anche lui aquilano, è noto al pubblico per aver partecipato a Uomini e Donne e alla passata edizione del Grande Fratello.

Quanto guadagna?

Nell’ultima dichiarazione dei redditi, disponibile sul sito istituzionale del Senato della Repubblica, Stefania Pezzopane ha dichiarato un reddito annuo pari a 103mila euro.

Pensare che, prima della sua elezione in Parlamento, il reddito annuo dichiarato nel 2013 era di appena 28mila euro.

Dalla dichiarazione dei redditi del 2019, la Pezzopane risulta proprietaria di una Fiat Panda, comproprietaria di un terreno e possiede 6.300 euro in azioni Eni e Bpem. Inoltre, nel 2014 ha acquistato quote per 1.500 euro della Banca dell’Aquila, dove ancora risiede.

Stefania Pezzopane, dichiarazione dei redditi 2019
Clicca qui per aprire il pdf

Argomenti

Iscriviti a Money.it