Il latte italiano fa sempre più gola alla Cina

Centrale del Latte e Alibaba: cosa hanno in comune la quotata nostrana con il gigante asiatico dell’e-commerce?

Il latte italiano fa sempre più gola alla Cina

Dopo aver guardato nella stessa direzione per un anno intero, Centrale del Latte e Alibaba hanno deciso di rafforzare la propria cooperazione.

La quotata italiana e la leader asiatica dell’e-commerce hanno firmato un accordo per la vendita di latte intero a lunga conservazione sotto il marchio Mukki. Il tutto tramite la piattaforma Tmall di Alibaba, il primo flagship store virtuale cinese.

L’accordo tra la cinese e l’italiana ha aperto ad una platea di altri 500 milioni di clienti circa e a nuovi orizzonti e prospettive di espansione anche nel breve termine.

Centrale del Latte-Alibaba: obiettivi dell’accordo

Tra i principali obiettivi dell’intesa sicuramente la necessità di espandere e rafforzare il Made in Italy in Asia, un mercato in cui le importazioni di latte a lunga conservazione sono aumentate di quasi 6 volte negli ultimi 4 anni e del 36,5% dal 2015 al 2016.

Alla base di questo crescente interesse il sentiment dei consumatori cinesi, convinti della qualità e della sicurezza dei prodotti stranieri.

“Siamo molto soddisfatti della partnership che ci lega da oltre un anno ad Alibaba”,

ha affermato Marco Luzzati, direttore commerciale di Centrale del Latte d’Italia che ha aggiunto:

“Oggi complessivamente le esportazioni rappresentano quasi il 3% del fatturato annuo di Gruppo. Il nostro obiettivo è quello di crescere nelle vendite all’estero, per raggiungere entro il 2020 la quota del 10% del fatturato annuo”.

La partnership avviata nell’ottobre del 2017 ha permesso a CLI di vendere oltre 1,5 milioni di litri di prodotti in 12 mesi e di incrementare l’export da 994 mila euro (al 30 settembre 2017) a 2,6 milioni di euro (al 30 settembre 2018).

Soltanto durante il Singles Day di Alibaba dello scorso 11 novembre sono state vendute quasi 100 mila confezioni di latte italiano Mukki.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories