Home > Altro > Archivio > CUD 2013: modello, istruzioni e guida per il contribuente
CUD 2013: modello, istruzioni e guida per il contribuente
mercoledì 20 marzo 2013, di
Il CUD è l’attestazione dei redditi di lavoro dipendente e di pensione che i lavoratori o i pensionati ricevono, rispettivamente, dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico al fine di certificare le somme erogate e le ritenute versate all’Erario.
Il CUD infatti contiene l’importo totale dei redditi dell’anno precedente (soggetti a tassazione ordinaria, separata, a ritenuta a titolo d’imposta e a imposta sostitutiva), le detrazioni eseguite e le ritenute di acconto operate nei confronti del lavoratore dal datore o dall’ente pensionistico.
Attraverso il CUD si attestano anche i redditi corrisposti nell’anno precedente non utilizzati ai fini della formazione reddito imponibile per finalità fiscali e contributive, nonché i dati previdenziali e assistenziali inerenti alla contribuzione spettante all’INPS (incluse gestioni ex Inpdap).
Come è composto il CUD
Il Cud contiene i dati anagrafici del lavoratore e del suo datore, nonché:
- dati fiscali, dove sono indicati gli importi soggetti a tassazione ordinaria, separata, con ritenuta a titolo d’imposta o a imposta sostitutiva, gli oneri presi in considerazione e i dati necessari per la presentazione della dichiarazione dei redditi;
- dati previdenziali, dove vengono specificati suddetti dati inerenti alla contribuzione spettante all’INPS e l’ammontare dei contributi versati o dovuti.
Quando il contribuente riceve il CUD
Il contribuente (lavoratore o pensionato) deve ricevere il CUD in duplice copia entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui ha conseguito i redditi attestati o qualora ne faccia richiesta per interruzione del rapporto di lavoro entro 12 giorni dalla stessa.
Trasmissione del CUD
Il CUD può essere trasmesso in formato cartaceo o elettronico, purchè il datore si accerti che il contribuente sia nelle condizioni di ricevere il formato elettronico.
A decorrere dal 2013, grazie alla Legge di Stabilità è prevista una novità: il CUD telematico, al fine di ridurre costi e tempi di consegna.
CUD e Dichiarazione dei redditi
E’ possibile procedere alla compilazione del CUD scaricando il modello qui.
Il contribuente è esonerato dalla dichiarazione dei redditi, purchè il datore abbia effettuato correttamente il conguaglio delle imposte, se durante l’anno ha avuto solo i redditi dichiarati nel CUD o se è titolare di uno o più trattamenti pensionistici.
Il contribuente può comunque scegliere discrezionalmente se presentare la dichiarazione dei redditi, qualora volesse dichiarare oneri da dedurre.