Home > Altro > Archivio > Brexit, Sadiq Khan: “Fuori dal mercato unico Londra sarà più povera”

Brexit, Sadiq Khan: “Fuori dal mercato unico Londra sarà più povera”

giovedì 19 gennaio 2017, di Antonio Atte

Con l’uscita dal mercato unico europeo, Londra diventerà più povera. A lanciare l’allarme è proprio il sindaco della capitale inglese, Sadiq Khan, in un’intervista esclusiva a CNBC. A margine del World Economic Forum di Davos, il primo cittadino londinese - che in occasione del referendum sulla Brexit si era apertamente schierato a favore del Remain - ha affermato:

“Accetto il fatto che il popolo britannico abbia votato per lasciare l’Unione europea, per lasciare le strutture delle istituzioni legali. Quello che gli inglesi non hanno fatto è stato votare per renderci più poveri”.

Le parole di Khan arrivano due giorni dopo l’attesissimo discorso sulla Brexit del primo ministro inglese Theresa May. La premier britannica ha escluso qualsiasi parziale forma di collaborazione con la UE, spiegando che il Regno Unito uscirà definitivamente dal mercato unico una volta abbandonata l’Unione.

Brexit: i timori del sindaco di Londra Sadiq Khan

Rinunciando alla permanenza nel mercato unico - e quindi alla possibilità di scambiare beni e servizi liberamente con gli altri partner del Vecchio Continente - la Gran Bretagna otterrà il controllo sulla libera circolazione delle persone, punto sul quale il governo May non ha voluto indietreggiare in alcun modo.

Ma il sindaco di Londra non ha mai fatto mistero di non condividere questa decisione. Sempre a CNBC Khan ha spiegato che

“l’accesso a un mercato unico e la continua capacità di attrarre talenti è importante per l’occupazione, la crescita e la prosperità. Una delle cose che sto facendo non è solo fare pressione sul governo inglese, ma anche sulle aziende affinché queste convincano i loro governi che una hard Brexit sarebbe un male per Londra e anche per l’Europa”.

Il timore - ha proseguito il sindaco londinese - è che alcune di queste aziende
“possano decidere di lasciare Londra e andare non solo forse a Parigi, Madrid o Berlino, ma lasciare l’Europa del tutto e andare a Hong Kong, Singapore”.

Brexit: la premier May al World Economic Forum di Davos

Oggi al World Economic Forum è intervenuta la premier May. Parlando davanti alla platea di Davos, l’inquilina del numero 10 di Downing Street ha dipinto un futuro “radioso” per la Gran Bretagna fuori dall’UE:

“Il Regno Unito conquisterà un nuovo ruolo di leader come il rappresentante più forte a livello di imprese e commercio. Il Regno Unito sarà un Paese sicuro che controlla il proprio destino”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.