Home > Altro > Archivio > Borse europee con fiducia il giorno del voto Brexit. Vola la sterlina, bene (…)

Borse europee con fiducia il giorno del voto Brexit. Vola la sterlina, bene Piazza Affari

giovedì 23 giugno 2016, di Flavia Provenzani

Borse europee in festa in scia dei mercati asiatici e sterlina in forte rialzo il giorno del referendum del Regno Unito, evento storico in cui gli inglesi decideranno il futuro della permanenza nell’Unione Europea.

Variazioni positive per i maggiori indici europei: a Piazza Affari il Ftse Mib viaggia a +0.82%, il DAX segna un +0.89%, il francese CAC conquista il +0.98%. Anche la borsa di Londra prosegue il recupero con un +0.740%.

Lo Stoxx Europe 600 sale ai massimi livelli delle ultime due settimane sulla scia degli ultimi sondaggi Brexit, che mostrano i risultati in un testa a testa.

Borse puntato sul NO alla Brexit

Nonostante la chiusura in rosso di Wall Street nella sessione di ieri, i mercati finanziari confermano la convinzione di una vincita del NO alla Brexit.
La grande inversione nei sondaggi Brexit e l’omicidio Cox hanno convinto gli investitori su quel che sarà lo scenario di questo referendum: gli inglesi voteranno NO all’uscita dall’UE e il Regno Unito rimarrà nell’Unione Europea.
Tra borse, commodities e titoli di stato la volatilità si conferma a livelli altissimi.

Ad una vincita del SI alla Brexit i mercati verrebbero colti alla sprovvista.

Piazza Affari positiva il giorno del voto Brexit

Viaggia i positivo la Borsa Italiana: c’è ottimismo sul successo dell’aumento di capitale di Banco Popolare, spendono anche le azioni di Ubi Banca - in attesa del piano industriale in programma per il prossimo lunedì.
Prosegue la raffica di nomi del futuro CEO di Unicredit.

Vola la sterlina,

La sterlina ha raggiunto i massimi dell’anno contro il dollaro, di nuovo in fase di debolezza.

Gli investitori hanno seguito con attenzione il dibattito sulla permanenza del Regno Unito nell’UE nelle ultime settimane: le banche centrali hanno avvertito che un SI all’uscita potrebbe intaccare la crescita dell’economia mondiale e causare una forte ondata di incertezza sui mercati.

Le urne del referendum si chiuderanno alle 23 ore italiane e il risultato verrà pubblicato intorno alle 8 del mattino di venerdì. I sondaggi sugli aventi diritto al voto pubblicati negli ultimi tre giorni mostrano un equilibrio di probabilità tra i due esiti, anche se le quote dei bookmakers puntano sul Remain.

Il petrolio WTI è in forte rialzo dello 0.60% a $49.42 al barile, dopo aver conquistato un altro 0.6% nella sessione precedente.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.