Borsa Italiana è aperta mercoledì 1° gennaio 2020?

Borsa Italiana aperta o chiusa mercoledì 1 gennaio 2020? Uno sguardo all’operatività di Piazza Affari nel periodo di Capodanno

Borsa Italiana è aperta mercoledì 1° gennaio 2020?

Borsa Italiana è aperta o chiusa mercoledì 1 gennaio 2020?

Con l’avvicinarsi di Capodanno e delle vacanze natalizie, gli osservatori sono tornati a interrogarsi sui giorni di operatività del mercato tricolore.

Il calendario completo di Piazza Affari ha messo in luce tutte le aperture e le chiusure del nuovo anno, mentre nelle righe seguenti, come anticipato, verrà analizzata soltanto la parte finale del 2019 per tentare di rispondere alle seguenti domande: la Borsa Italiana è aperta mercoledì 1 gennaio, Capodanno? Come si comporterà la piazza milanese con il trading After-Hours?

Borsa Italiana aperta il 1° gennaio 2020?

Molto spesso, nonostante i rossi di calendario, Piazza Affari è rimasta operativa rispettando i suoi tradizionali orari di negoziazione. In altri casi, invece, il mercato nostrano ha scelto di fermarsi anche in prossimità di alcune feste specifiche.

In occasione del Capodanno la tradizione è stata ancora una volta rispettata: la Borsa Italiana non sarà aperta il 1° gennaio del 2020, nonostante si tratterà di un mercoledì.

Una scelta quasi scontata, che permetterà a tutti gli operatori di mercato di stare in famiglia durante il primo giorno del nuovo anno.

Il trading After-Hours nel periodo di Capodanno

La Borsa Italiana, tra le altre cose, sarà chiusa non soltanto il 1° gennaio 2020 ma anche il 31 dicembre 2019. Gli scambi insomma si fermeranno il 27 e riprenderanno il 2 gennaio.

Il mercato After-Hours invece osserverà le seguenti chiusure tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno:

  • lunedì 23 dicembre 2019
  • venerdì 27 dicembre 2019
  • lunedì 30 dicembre 2019
  • giovedì 2 gennaio 2020
  • venerdì 3 gennaio 2020
  • lunedì 6 gennaio 2020

Per riassumere, insomma, visto che la Borsa Italiana non sarà aperta l’1 gennaio 2020, a Capodanno, il primo giorno di operatività del mercato nostrano nel nuovo anno sarà giovedì 2.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.