Home > Altro > Archivio > Bonus 80 euro Forze Armate, comunicato NoiPA: modalità pagamento (…)
Bonus 80 euro Forze Armate, comunicato NoiPA: modalità pagamento aprile-maggio 2017
venerdì 14 aprile 2017, di
Bonus 80 euro per le Forze Armate: è finalmente arrivato il comunicato di NoiPA a far luce sulle modalità e, soprattutto, sulle tempistiche per il pagamento del bonus da 80 euro.
Infatti, nonostante ormai non ci fosse alcun dubbio sulla conferma degli 80 euro per le Forze Armate, la data della loro erogazione è stata più volte rinviata. Quindi non solo il personale delle Forze dell’Ordine, specialmente quello della Polizia di Stato, si è visto applicare delle trattenute a dir poco “inspiegabili” sullo stipendio di febbraio e marzo, ma ha dovuto fare a meno anche degli annunciati 80 euro.
Nessun problema però perché, come anche confermato da NoiPA, le somme non erogate fino ad oggi saranno rimborsate questo mese. Quindi le Forze Armate riceveranno gli 80 di euro di aprile insieme a quelli di gennaio, febbraio e marzo, per un totale di 320 euro in più nel cedolino NoiPa. Nel dettaglio, come comunicato dal MEF, l’emissione speciale è prevista per il 18 aprile 2017.
Ricordiamo che dal prossimo anno questo problema non dovrebbe più riproporsi poiché gli 80 euro diventeranno strutturali in busta paga come effetto del riordino delle carriere delle Forze Armate e di Polizia.
Il bonus quindi sarà soggetto a tassazione e per questo l’importo scenderà a circa 35 euro netti mensili. Ci sono però delle conseguenze positive poiché non facendo più parte del salario accessorio, il bonus avrà degli effetti sull’importo di TFR, tredicesima e pensione.
Per il 2017, invece, l’importo netto confermato è di 80 euro. Ma come e quando ci sarà la loro prima erogazione? Ecco la risposta svelata dal comunicato NoiPA sul tanto atteso bonus.
Bonus 80 euro: ecco quando e come sarà pagato
Il bonus 80 euro non sarà erogato con il cedolino dello stipendio di aprile 2017, ma non temete perché non dovrete aspettare fino a maggio.
Infatti, come possiamo leggere dal comunicato di NoiPA, portale che amministra i dipendenti della Pubblica Amministrazione, il contributo di 80 euro per il personale di Polizia, Vigili del Fuoco e Forze Armate sarà pagato regolarmente a partire da maggio 2017.
Ma per far sì che ciò avvenga prima ci sarà il rimborso di tutti i contributi non versati fino ad oggi, compresi gli 80 euro di aprile 2017. Nel dettaglio, il versamento dei 320 euro di arretrati (gennaio, febbraio, marzo e aprile) verrà effettuato con una emissione straordinaria prevista per la prossima settimana, precisamente per il 18 aprile 2017.
Dal prossimo mese poi l’erogazione ci sarà mensilmente nel cedolino NoiPA dello stipendio.
Un’ottima notizia quindi per il personale delle Forze Armate, di Polizia e dei Vigili del Fuoco che finalmente potranno beneficiare di un extra sullo stipendio. Ricordiamo però che il bonus non spetta a coloro che sono già destinatari di un trattamento retributivo dirigenziale.
Di seguito il testo del comunicato NoiPA con il quale è stata confermata l’erogazione imminente degli 80 euro per le Forze Armate e di Polizia:
A seguito dell’emanazione del DPCM del 27 febbraio 2017 e del DMT del 6 aprile 2017 di assegnazione delle necessarie risorse finanziarie, NoiPA sta disponendo, con elaborazione centralizzata, la proroga, da gennaio 2017, del contributo straordinario di 80 euro mensili (art. 1, comma 972, della legge 28 dicembre 2015, n. 208) riconosciuto al personale appartenente ai Corpi di Polizia, al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e alle Forze Armate, non destinatario di un trattamento retributivo dirigenziale.
Per garantire l’esigibilità entro aprile, il pagamento degli arretrati da gennaio ad aprile verrà effettuato con un’emissione e cedolino straordinari. Dallo stipendio di maggio il contributo verrà corrisposto mensilmente.