Blue Monday è oggi: 5 idee per combattere la tristezza

17 Gennaio 2022 - 11:14

condividi

Oggi, 17 gennaio 2022, è il giorno più triste dell’anno. Secondo una teoria infatti il terzo lunedì di gennaio è il blue monday. Ecco alcune idee per affrontare la tristezza e tornare felici in questa giornata.

Blue Monday è oggi: 5 idee per combattere la tristezza

Oggi, 17 gennaio 2022, è il giorno più triste dell’anno per chi vive a nord dell’equatore, il blue monday. Se questa mattina al risveglio l’umore era pessimo, mancava la voglia di alzarsi dal letto e tutte le attività della giornata sono state svolte a dir poco sotto tono, è tutto compatibile con la giornata.

Secondo una teoria, infatti, il terzo lunedì di gennaio porterebbe con sé uno stato di depressione e avvilimento. Nonostante non vi sia nessun fondamento scientifico che possa giustificare la teoria e la sua connessa popolarità, non è poi neanche così difficile comprenderne il senso dal momento che il terzo lunedì di gennaio è in pieno inverno, con freddo e buio che contraddistinguono la stagione e le sue giornate corte, è lontano dalle feste di Natale e da qualsiasi altra festività o vacanza e quindi traghetta l’umore in quell’atmosfera «blue».

Il colore è tradizionalmente associato a tristezza e depressione: in inglese, si utilizza l’espressione colloquiale «I feel blue» per indicare quando ci si sente giù di morale. Stesso discorso per il francese: «avoir les blues» si utilizza per esprimere una sensazione di malinconia.

Come affrontare il blue monday, il giorno più triste dell’anno

Che ci crediate o no, oggi è proprio il giorno più triste dell’anno. Lo stipendio è lontano, le vacanze anche e l’inverno ancora lungo. Se, quindi, oggi l’umore è «blue» e non sapete come migliorarlo, ecco alcuni semplici consigli per rendere la giornata più triste dell’anno piacevole.

Dedica del tempo a qualcosa che ti piace

Il primo metodo per rendere la giornata piacevole è sicuramente ritagliare del tempo da dedicare alle attività preferite, che siano 10 minuti o un’ora sicuramente fare qualcosa che ci piace renderà la giornata migliore. Questo metodo può essere applicato anche al cibo, sicuramente quando si è tristi o di cattivo umore mangiare qualcosa che ci piace, e che magari evitiamo per via della dieta, renderà la giornata più bella. Insomma è il giorno perfetto per togliersi qualche sfizio.

Fai una passeggiata

Schiarirsi le idee, prendere aria e rilassarsi nella natura non è mai una scelta sbagliata. Nel giorno del «blue monday» sicuramente una buona scelta è dedicare del tempo al passeggio. Niente spesa, niente bollette o altre incombenze per questa giornata che già porta malumore. Solo una rilassante passeggiata al parco.

Chiama un’amica o amico

Se nella tua lista di cose da fare c’è quella telefonata a un’amica o un amico che non senti da tanto tempo, è arrivato il momento di farlo. In una giornata triste, come quella del «blue monday» non c’è niente di meglio da fare che riallacciare un rapporto «perso» nel tempo. Ricordare i vecchi tempi e organizzarsi per una nuova uscita sicuramente accenderà la luce di questo lunedì.

Fai shopping

La cura a ogni malanno: lo shopping. Scegli un oggetto che è nel tuo carrello da tanto tempo e acquistalo. Oppure fai un giro tra le offerte della giornata su Amazon, dove senza dubbio troverai oggetti interessantissimi e utili ma soprattutto articoli per risollevare l’umore.

Tra gli accessori da acquistare e portare sempre con sé per combattere stress e tensione, c’è questo adorabile portachiavi. Basterà giocarci per ridurre subito il nervosismo e, tra le altre cose, nessuno si accorgerà del vostro stato d’animo. Inoltre, è davvero molto carino e acquistarlo in una giornata come quella del blue monday porterà il buonumore.

Un acquisto che può cambiare la giornata, ma non solo, è sicuramente l’iRobot Roomba. Il famoso robot che vi permetterà di avere sempre la casa pulita e spolverata senza il minimo sforzo. Al momento è in offerta con un risparmio di circa 89 euro.

Lo smartwatch è un accessorio tecnologico davvero utile ed elegante. In modo particolare questo modello ha diverse funzionalità tra cui 11 modalità di allenamento, un doppio sistema di posizionamento satellitare e 9 giorni di autonomia per quanto riguarda la carica. Un ottimo acquisto per una giornata in cui l’umore non è dei migliori.

Se amate viaggiare e state già contando i giorni che vi separano al prossimo viaggio questa tastiera pieghevole è davvero l’accessorio che fa per voi, in particolare nel lunedì più triste dell’anno. È compatibile con sistemi iOS, Android e Windows con connessione Bluetooth, pesa solamente 196 grammi e può essere piegata in tre parti per facilitare il trasporto.

Il divertimento non può certamente mancare, durante il blue monday,con il Nintendo Swich Lite. Una console leggera e facilmente trasportabile per essere sempre pronti a divertirsi.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO