Bitcoin: ecco il tweet del miliardario che ha fatto avanzare la crypto in Borsa

Marco Ciotola

29/06/2021

30/06/2021 - 10:13

condividi

Negli ultimi giorni il Bitcoin ha accelerato in Borsa: pesa molto sulla mossa in avanti il tweet del miliardario messicano Ricardo Salinas Pliego

Bitcoin: ecco il tweet del miliardario che ha fatto avanzare la crypto in Borsa

Con un +6% negli ultimi giorni, il Bitcoin mostra un avanzamento in Borsa che l’ha portato, ad oggi, a toccare quota 36mila dollari.

Abituati alla volatilità della crypto principe, è la CNN a far però notare come le ultime mosse sul mercato debbano in grossa parte essere ricondotte a una dichiarazione del milionario messicano Ricardo Salinas Pliego.

Al solito, il tutto è stato scatenato da un tweet, anche se stavolta non è stato il patron di Tesla Elon Musk ad agitare i mercati.

Pliego è infatti il proprietario del messicano Banco Azteca, e ha affermato che sta spingendo affinché il suo Paese accetti i Bitcoin, incoraggiando i suoi follower su Twitter ad acquistarle.

Bitcoin: ecco il tweet del milionario che ha fatto avanzare la crypto in Borsa

Peso politico e prestigio di Ricardo Salinas Pliego sono fuori discussione sullo scenario messicano. Ma va evidenziato come il milionario possa influenzare con le sue dichiarazioni molte altre importanti realtà finanziarie.

Banco Azteca opera in Messico, Panama, Guatemala, Honduras, Perù ed El Salvador, e Pliego possiede anche TV Azteca, la seconda emittente televisiva messicana, oltre a Grupo Elektra, società di servizi finanziari e vendita al dettaglio.

Ha un patrimonio netto di quasi 16 miliardi di dollari secondo Forbes, e con il suo invito a comprare Bitcoin ha scatenato i mercati nelle ultime 48 ore:

“Il Bitcoin rappresenta un buon modo per diversificare il tuo portafoglio di investimenti e penso che qualsiasi investitore dovrebbe iniziare a studiare le criptovalute e il loro futuro. Io e il mio Consiglio stiamo lavorando per diventare la prima banca in Messico ad accettare Bitcoin”

Oltre al suo aperto sostegno al Bitcoin, Pliego ha quindi pur indirettamente esortato tutto il suo suo pubblico di Twitter - di oltre 906.000 persone - ad avvicinarsi alla crypto e a investire ora.

Nelle 24 ore successive, il Bitcoin ha segnato un +4,3% in Borsa, per poi continuare a crescere in seguito anche se a ritmi più lenti.

Mosse al rialzo che seguino un paio di mesi spinosi per la criptovaluta principe; dopo aver raggiunto il massimo storico di quasi 65.000 dollari ad aprile, è crollato fino ai 28.800 dollari della scorsa settimana, dopo che la Cina ha intensificato i suoi sforzi di repressione sulle valute virtuali.

Ma è ora lo spettro di una regolamentazione più severa a minacciarne il prezzo:
durante il fine settimana l’Authority britannica ha vietato a Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, di offrire determinati servizi in tutto il Paese.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.