Azioni STM: l’analisi tecnica conferma fine uptrend e apre a strategie short

Ufficio Studi Money.it

28 Marzo 2019 - 08:39

28 Marzo 2019 - 08:41

condividi

Il certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013411770 sposa perfettamente l’analisi tecnica e le esigenze di risk management di una posizione ribassista su azioni STM grazie al livello di stop loss posto a ridosso delle resistenze statiche a 15 euro

Con la brutta seduta di ieri STM conferma la fase di debolezza che caratterizza i corsi azionari ormai da inizio mese.

Sul titolo pesa la forte concentrazione di offerta a ridosso della resistenza statica a 15 euro, che per due volte nel giro di un mese ha respinto bruscamente i prezzi e non ha consentito di far decollare l’uptrend partito a inizio anno.

Azioni STM, grafico daily. L’analisi tecnica rileva una forte resistenza a 15 euro. Fonte grafico: Bloomberg

Analisi tecnica conferma fine uptrend. La long black candle lasciata ieri sul grafico giornaliero da STM non lascia spazio ai dubbi: secondo i canoni tradizionali dell’analisi tecnica il trend di Borsa delle azioni del produttore italo-francese di microchip non è più rialzista già da diverse settimane e ieri si è attivata una prima conferma in tal senso.

Difatti si allarga il divario nei confronti del mercato di riferimento. Sul grafico dell’indice FTSE Mib la tendenza intermedia può considerarsi ancora intatta e nonostante la seduta negativa di venerdì scorso, la trendline che ha sostenuto il rialzo della Borsa Italiana da inizio anno è ancora inviolata.

Quanto detto trova conferma sul grafico settimanale di STM, dove se le azioni confermassero il breakout dei minimi di febbraio si aprirebbero spazi di deprezzamento verso i supporti a 13 e 12,39 euro.

Via libera a strategie short su azioni STM

Il quadro dipinto dall’analisi tecnica consente di orientare la propria operativa su azioni STM verso il lato ribassista. I possibili punti di ingresso sul titolo possono essere individuati su ogni tentativo di rimbalzo del titolo fra 13,39 e 13,75 euro, con incrementi successivi sotto i minimi toccati ieri.

Il certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013411770 sposa perfettamente le esigenze di risk management della posizione grazie al livello di knock Out (ossia lo stop loss) posto a 14,9 euro, cioè proprio a ridosso della coriacea resistenza statica di cui abbiamo parlato ad inizio analisi.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it