Azioni UBI Banca negative: ieri collocato covered bond da 1 mld

Antonio Atte

6 Settembre 2016 - 17:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le azioni UBI Banca cedono circa un punto percentuale a Piazza Affari. Ieri l’istituto ha lanciato una nuova emissione covered bond a 10 anni per 1 mld.

Si muovono in territorio negativo le azioni UBI Banca, che a Piazza Affari cedono quasi un punto percentuale (-0,73%) attestandosi a 2,444 euro. Eppure la giornata si era messa bene per il titolo dell’istituto guidato da Victor Massiah, che nel primo pomeriggio è arrivato a toccare anche un +1% a quota 2,494 euro per azione.

Dopo l’emissione di Unicredit da un miliardo nel corso del mese di agosto, ieri UBI ha collocato un altro covered bond, sempre da un miliardo.

Tramite un comunicato stampa, UBI Banca ha annunciato di aver effettuato con successo “un’emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite a 10 anni a tasso fisso per € 1 miliardo a valere sul Programma Covered Bond (OBG) da 15 miliardi di euro del Gruppo e garantito da UBI Finance Srl”.

La data di regolamento sarà il 14 settembre 2016 mentre la data di scadenza è fissata al 17 settembre 2026.

UBI Banca: forte la domanda di investitori esteri

“La cedola - si legge sempre nella nota diffusa dal gruppo - è pari allo 0,375%, equivalente a uno spread di 19 punti base sopra al tasso mid-swap a 10 anni ed è pagabile in via posticipata il 14 settembre di ogni anno. Il prezzo finale (reoffer) è stato fissato a 99,084%. L’emissione ha visto la partecipazione di circa 70 investitori istituzionali con richieste per un totale di circa 1,4 miliardi di euro”.

Il rating atteso dell’Obbligazione Bancaria Garantita (che ha come sottostanti 100% mutui residenziali italiani di elevata qualità) è Aa2 (stabile) da parte di Moody’s e AA low da DBRS.

I Joint Bookrunners designati per la distribuzione del titolo sono stati: Barclays, BNP Paribas, Goldman Sachs International, LBBW, Société Générale, UBS.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.