Azioni LinkedIn +48%: Microsoft compra il social per $26.2 miliardi

Microsoft annuncia l’acquisizione di LinkedIn per 196 dollari ad azione, un valore totale di $26.2 miliardi. Azioni del social network volano a +48%.

Microsoft ha annunciato ufficialmente l’acquisto di LinkedIn, piattaforma social dedicata ai professionisti, per 196 dollari ad azione.
La valutazione porta il valore dell’operazione di acquisto di LinkedIn (LNKD) da parte di Microsoft di ben 26.2 miliardi di dollari.

Le azioni LinkedIn sono subito salite del 48% dopo l’annuncio, mentre il titolo Microsoft ha aperto la fase pre-mercato della sessione statunitense in ribasso del 5%. Prima della notizia ufficiale dell’acquisizione Microsoft-LinkedIn, le azioni del gigante di Bill Gates sono state brevemente sospese in attesa dell’annuncio.

Jeff Weiner rimarrà attivo come CEO di LinkedIn e riferirà al CEO di Microsoft - Satya Nadella. L’accordo è stato approvato all’unanimità da entrambi i consigli di amministrazione e si prevede di chiudere l’operazione entro la fine dell’anno. L’acquisizione è ancora soggetta ad approvazione da parte degli azionisti di LinkedIn e ad approvazioni normative.

«Il team di LinkedIn ha cresciuto un business fantastico incentrato sul collegamento tra professionisti di tutto il mondo»,

ha commentato Nadella in un comunicato.

«Insieme possiamo accelerare la crescita di LinkedIn, così come di Microsoft Office 365 e di Dynamics mentre cerchiamo di dare valore ad ogni persona ed organizzazione sul pianeta».

In una dichiarazione ai dipendenti di LinkedIn, Weiner ha scritto:

"Data la nostra capacità di operare in modo indipendente, poco dovrebbe cambiare: avrete lo stesso titolo, lo stesso manager e lo stesso ruolo di cui attualmente disponete.

L’unica eccezione: per i membri del team il cui posto di lavoro è interamente focalizzato sulla gestione dello stato di LinkedIn come società quotata in borsa, vi aiuteremo a trovare la vostra prossima partita.

Per quanto riguarda tutto il resto, dovrebbe essere come al solito. abbiamo la stessa mission e vision, abbiamo la stessa cultura e gli stessi valori. E io sono ancora l’amministratore delegato di LinkedIn".

LinkedIn sembra aver fatto un buon affare. È una delle piattaforme social più diffuse al mondo e viene utilizzata ormai su larga scala, dallo stagista allo studente universitario, fino ai grandi CEO. Un ottimo modo sfruttato da Microsoft per espandere i progetti social.

Si può investire in ricerca, ultime tecnologie, avanguardia: ma costruire un network enorme di persone non è cosa da tutti e per questo motivo LinkedIn, da piccola start up, è cresciuta fino a farsi comprare per più di 26 miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.