Azioni: BMW cambia direzione e torna a salire al bivio della trendline

Francesco Lucchetti

18 Settembre 2015 - 09:56

condividi

Il titolo BMW recupera dopo una lunga discesa e si appresta al test della trendline. Bene le vendite e il cancelliere Merkel promuove la ricerca.

Punto di svolta per le azioni BMW con il raggiungimento dell’obiettivo a 88,6 dopo una lunga discesa, che ne aveva fatto scendere il valore addirittura del 39,5% nel periodo compreso tra Marzo ed Agosto.

Il rallentamento dell’economia in Cina ha fatto scendere le vendite di auto BMW nel Paese asiatico (-1,4%) ed ha costituito un deterrente per la domanda dei titoli. L’ultima estate, d’altro canto, è stato un grande momento per la casa automobilistica tedesca, che ha vissuto il miglior Agosto dei suoi 99 anni di vita. Le vendite sono salite a 156.437 veicoli, segnando il +7,2% dispetto ad Agosto 2014.

Il salone di Francoforte ha mostrato grande fermento da parte dell’azienda, che sta puntando molto su ricerca e innovazione.
Affianco al rinnovamento della Serie 7 e della X1, al restyling della Serie 3 e ai nuovi modelli sportivi, sono state presentate interessanti novità per quanto riguarda le auto ibride.

Angela Merkel si è espressa con entusiasmo riguardo lo sviluppo dei motori elettrici, dando il suo pieno appoggio alla politica di incentivi che sarà discussa dal Governo tedesco nel corso delle prossime settimane.

Allontanato lo spettro di 74,6, il titolo automobilistico tedesco ha invertito la rotta con un doppio minimo che ha riportato la sua quotazione a salire fino a 88,6.

E’ un momento cruciale che vede le azioni BMW al bivio della trendline: la conferma della tendenza di lungo periodo riaprirebbe la possibilità della discesa sotto quota 85, ma la possibile rottura confermerebbe l’impulso rialzista e la quotazione potrebbe crescere fino alle resistenze di 93,2, 95,9 e 101,1.

Nei giorni passati, ad aumentare il clima di fiducia sono intervenute Morgan Stanley e Barclays, che hanno alzato il rating dell’azienda tedesca ad overweight. Gli analisti della banca britannica ipotizzano un possibile target a quota 118.

Argomenti

# BMW

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.