Home > Altro > Archivio > Assegno di disoccupazione: beneficiari, requisiti, importi, durata e (…)

Assegno di disoccupazione: beneficiari, requisiti, importi, durata e cumulabilità dell’ASDI 2015

giovedì 22 gennaio 2015, di Simone Casavecchia

I prossimi decreti attuativi del Jobs Act (L. 183/2014), ancora in fase di preparazione, prevedranno un’ulteriore forma di tutela previdenziale per i lavoratori che continuano a rimane in stato di disoccupazione. A seguito della Naspi, infatti, la nuova assicurazione sociale per l’impiego la cui durata è proporzionale al numero di settimane contributive totalizzate negli ultimi quattro anni, per un massimo di 18 mesi, qualora il lavoratore non sia ancora riuscito a trovare un nuovo lavoro potrà accedere all’ASDI, ovvero a un assegno di disoccupazione della durata massima di 6 mesi.

Beneficiari e requisiti

  • L’Asdi sarà riservata a i lavoratori in stato di disoccupazione che abbiano già fruito della Naspi per la sua intera durata senza essere riusciti a trovare un nuovo lavoro.
  • La platea dei beneficiari sarà ancor più ristretta perché un decreto del Ministero del Lavoro, stilato di concerto con il Ministero dell’Economia, assegnerà la Asdi ai soli lavoratori che si troveranno in condizioni di bisogno economico. Tali condizioni corrisponderanno a specifici valori del nuovo Isee che il decreto specificherà;
  • Per il 2015, anno in cui anche la Naspi viene applicata in via sperimentale, il Governo assegnerà il beneficio dell’Asdi ai soli lavoratori che hanno familiari minorenni all’interno del loro nucleo familiare oppure ai quei lavoratori che hanno un’età prossima alla pensione ma che ancora non hanno maturato i requisiti necessari per ottenere il trattamento pensionistico;
  • Altra condizione per accedere all’ASDI è che il lavoratore abbia accettato di aderire a un progetto personalizzato di ricerca del lavoro, con uno specifico programma e specifiche azioni, proposto dai Centri per l’Impiego al lavoratore.

Durata, Importi e operatività
L’ASDI sarà concessa per un periodo massimo di 6 mesi, sarà pari al 75% dell’ultima Naspi percepita, purché quest’ultima non sia superiore all’assegno sociale, e potrà essere incrementata, in relazione ai carichi familiari del singolo beneficiario, secondo parametri che verranno specificati dal decreto Lavoro-Economia di prossima attuazione. L’ASDI entrerà in vigore in via sperimentale dal 1 Maggio 2015 al 31 Dicembre 2015.

Modalità di erogazione e cumulabilità
L’ASDI sarà erogata attraverso strumenti di pagamento elettronico e potrà essere assegnata anche nel caso in cui il disoccupato svolga un lavoro. Chiaramente non potrà trattarsi di un lavoro a tempo pieno, altrimenti si contravverrebbe alla logica stessa del beneficio, per questo il successivo decreto attuativo, specificherà anche i casi di cumulabilità e i limiti entro cui l’ASDI potrà essere concessa, nel caso di contemporaneo svolgimento di un lavoro. Questo stesso provvedimento dovrebbe chiarire anche le modalità di graduale riduzione nel caso in cui la nuova occupazione (e i redditi relativi), eventualmente ottenuta dal lavoratore precedentemente disoccupato, venga mantenuta.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.