Home > Altro > Archivio > Apple, il MacBook avrà una tastiera Force Touch senza tasti?

Apple, il MacBook avrà una tastiera Force Touch senza tasti?

lunedì 11 aprile 2016, di Simone Micocci

Apple, il nuovo MacBook potrebbe essere caratterizzato da una tastiera senza tasti.

Ogni anno, la Apple deposita centinaia di brevetti relativi a delle nuove tecnologie da applicare sui propri dispositivi. Tuttavia, alcuni di questi resteranno solo dei progetti e non saranno mai realizzati. Nonostante ciò è interessante vedere quali sono le ultime novità su cui sta lavorando la Apple, così da farsi un’idea su come potrebbero essere i dispositivi del futuro.

Ad esempio, nelle ultime ore è stato reso pubblico un brevetto depositato dalla Apple relativo ad una nuova tipologia di tastiera basata sulla tecnologia Force Touch.

Nei progetti della Apple c’è quello di montare questo tipo di tastiera sui nuovi MacBook, così da poterli rendere ancora meno spessi di quanto lo sono già. Questo non è l’unico vantaggio derivato dall’introduzione di una tastiera Force Touch perché, come vedremo in seguito, questa rivoluzionerà completamente il modo di interagire con il computer.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche della tastiera Force Touch che presto potrebbe essere montata su un computer MacBook della Apple.

Apple, il nuovo MacBook avrà una tastiera senza tasti?

Nel settembre del 2015, la Apple ha depositato un brevetto di “una struttura per l’input sensibile alla forza per l’uso con dispositivi elettronici”. Se ne sta parlando solo adesso perché pochi giorni fa questo è stato approvato dall’organo statunitense USPTO.

Nel brevetto, quindi, viene descritta una superficie totalmente piana che utilizza la nuova tecnologia del Force Touch e di conseguenza è in grado di reagire alle differenti pressioni.

La caratteristica più interessante di questa nuova tastiera è di essere completamente personalizzabile dall’utente. Ad esempio, sarà possibile configurare nelle aree libere (252, 254 e 256 nella Fig.11) un piccolo tastierino numerico, oppure un trackpad nella parte centrale.

E i tasti? Starete pensando che interagire con questa nuova tastiera senza tasti potrebbe essere quasi impossibile. Tuttavia non è così, perché i tasti pur non essendo sporgenti saranno facilmente visibili. Infatti, nel brevetto la Apple specifica di aver pensato a dei tasti trasparenti retroilluminati, così da rendere più semplice l’interazione con il dispositivo.

Apple: quali sono i vantaggi di una tastiera senza tasti?

La maggior parte delle tastiere dotate di tasti fisici accumulano molta sporcizia ed è difficile pulirle. Invece, la nuova tastiera Apple, essendo completamente piana, non solo non accumula sporcizia ma è caratterizzata da un minor rischio di usura e rottura delle componenti.

Inoltre, il nuovo MacBook potrebbe essere il computer più fino mai realizzato, in quanto beneficerebbe della totale assenza di tasti fisici. Senza contare i vantaggi di avere una tastiera totalmente personalizzabile e sensibile alla variazione della pressione, come ad esempio la possibilità di interagire in maniera più intuitiva con il desktop.

Tuttavia, questo brevetto è ancora in fase di sviluppo ed è difficile che la Apple scelga di montare la nuova tastiera già nella prossima generazione di MacBook. Anzi, il progetto potrebbe persino andare nel dimenticatoio, per la delusione di tutti gli appassionati che avrebbero apprezzato la nuova tastiera Force Touch.

Per tutte le altre informazioni sui nuovi brevetti depositati dalla Apple potete leggere anche:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.