Analisi azioni Nio: il punto tecnico e fondamentale sulla rivale di Tesla

Alessandro Moretti

27 Gennaio 2021 - 17:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quali prospettive per le azioni Nio, la rivale di Tesla che nell’ultimo anno ha registrato performance stellari?

Analisi azioni Nio: il punto tecnico e fondamentale sulla rivale di Tesla

Le azioni Nio, competitor cinese di Tesla, sono in fase di decollo, tanto da far interrogare molti sull’eventualità che Elon Musk si stia iniziando a preoccupare. Per molti è follia, ma è fuori dubbio che dopo il rialzo che ha registrato quest’anno la piccola Nio meriti attenzione.

L’azienda fondata nel 2014 a Shanghai dal noto businessman cinese William Li, presto soprannominato l’“Elon Musk cinese” da molte testate giornalistiche, ha tra i suoi azionisti big del calibro di Tencent e Lenovo.

Il titolo Nio ha segnato record su record quest’anno sia lato consegne che lato borsa con un rialzo pauroso del 1396%.
Se questi dati sono interessanti aspettate di vedere le stime per il futuro.

Azioni Nio: l’analisi fondamentale

Nio è una società molto giovane, di conseguenza è molto prematuro effettuare un’analisi fondamentale su un titolo come questo. Tuttavia è possibile fare qualche considerazione, e le prospettive di crescita che vedremo nel grafico successivo non fanno che confermare l’interessamento che ha riscontrato sul mercato.

Ha dei costi di avvio e ricerca elevatissimi come la stessa Tesla, ciò ovviamente non le permette di fare attualmente utile, ma il mercato lo sa e decide nonostante ciò di puntare sul futuro dell’azienda. Se guardiamo tutto il contorno, visto anche l’anno, Nio ha svolto un lavoro eccellente con un fatturato che è salito in maniera vorticosa nel giro di circa 3 anni. In particolare quest’anno grazie alla diminuzione dei costi è riuscita a ridurre notevolmente le perdite.

Ottima liquidità in cassa, debiti in diminuzione ed equity che decolla: tutti segnali assolutamente positivi.

Nio a confronto con l’indice SP500


A confronto abbiamo il titolo Nio con l’Etf Ishares che replica l’andamento dell’SP500, il titolo è giovanissimo, ma il confronto ha dell’incredibile con numeri che non si vedono sicuramente tutti i giorni.

Da tenere in considerazione anche il fatto che in quest’anno sancito dalla pandemia la sovraperfomance del titolo all’indice rispecchia anche il recupero nettamente più importante a livello economico della Cina nella ripresa.

Azioni Nio, l’analisi tecnica

Trend di fondo assolutamente rialzista, ricordando che il titolo è abbastanza giovane. Dopo il lungo rialzo al momento sta riprendendo fiato e lateralizza.

RESISTENZA 3 120$
RESISTENZA 2 100$
RESISTENZA 1 65$
Prezzo al momento dell’analisi 60,31$
SUPPORTO 1 55$
SUPPORTO 2 50$
SUPPORTO 3 39,50$

Valutazione IoInvesto
(Range di valutazione da 1 stella a 5 stelle)

ANALISI FONDAMENTALE ⭐⭐⭐
ANALISI TECNICA ⭐⭐⭐⭐

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories