Alitalia, storia di una crisi: politici e sindacalisti a confronto (VIDEO)

Redazione

11 Febbraio 2021 - 12:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Appuntamento per oggi, giovedì 11 febbraio, alle ore 18:00 il confronto in VIDEO-DIRETTA tra le maggiori sigle sindacali e diversi esponenti politici per discutere pubblicamente del caso Alitalia.

Alitalia, storia di una crisi: politici e sindacalisti a confronto (VIDEO)

Per la prima volta esponenti politici e le maggiori sigle sindacali si confrontano pubblicamente sul caso Alitalia, obiettivo: trattare la crisi in cui versa la compagnia di bandiera.

L’appuntamento è fissato per oggi, giovedì 11 febbraio 2021, alle ore 18:00 online sulla pagina Facebook Video Backlight di Marco Italiano.

Quale futuro per Alitalia? Il dibatto verterà sui livelli occupazionali del settore, passando dal turismo alla mobilità del Paese, fino a definire quali siano le prospettive per un asset così strategico per l’Italia

Tra gli ospiti politici spiccano:

  • Edoardo Rixi (Lega, Commissione Trasporti Camera)
  • Marco Silvestroni (Fratelli d’Italia, Commissione Trasporti Camera)
  • Giorgio Mulè (Forza Italia, Commissione Trasporti Camera)
  • Davide Gariglio (Partito Democratico, Commissione Trasporti Camera)
  • Luciano Cantone (MoVimento 5 Stelle, Commissione Trasporti Camera)
  • Stefano Fassina (Liberi e Uguali, Commissione Bilancio, tesoro e Programmazione Camera)
  • Giulia Lupo (MoVimento 5 Stelle, Commissione Lavori pubblici, comunicazioni).

Tra le maggiori sigle sindacali, parteciperanno al confronto sulla crisi di Alitalia Filt Cgil Nazionale, Ugl Trasporto Aereo, Uiltrasporti Nazionale e Fit-Cisl Nazionale.

Secondo il Segretario Nazionale UGL Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, “per rilanciare un settore ricco e strategico come il trasporto aereo italiano, che vale il 3,6% del PIL, abbiamo bisogno come Paese, a tutti i livelli, di predisporre e sostenere un progetto industriale sistemico che parta da Alitalia per l’Italia”.

Per Fabrizio Cuscito, Segretario Nazionale FILT CGIL, “l’operazione Alitalia deve ruotare intorno a tre capisaldi: mobilità cittadini, connettività Paese e tutela occupazione”.

La Newco Alitalia sarà un soggetto industriale fulcro per l’economia del paese; per questo il suo perimetro aziendale dovrà avere un corretto dimensionanento che comprenda al suo interno le sue diverse anime industriali: Aviation, Handling e Maintenance”: questa l’opinione di Monica Mascia, Segretario nazionale della Fit-Cisl.

Infine, per Ivan Viglietti, Segretario di Uil Trasporti, “la nuova Alitalia, ridisegnata e rilanciata, è fondamentale per il Paese, per decine di migliaia di lavoratori e per il tessuto produttivo industriale e turistico. Vitale fare presto e bene. Draghi se ne occupi immediatamente”.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories