I 10 migliori giochi da tavolo da giocare almeno una volta nella vita

9 Agosto 2021 - 00:16

9 Agosto 2021 - 22:32

condividi

Ci sono giochi da tavolo perfetti da fare con gli amici, altri con la famiglia e poi ci sono quelli adatti al giocare singolo. Ecco i 10 migliori giochi da provare almeno una volta nella vita.

I 10 migliori giochi da tavolo da giocare almeno una volta nella vita

Ci sono giochi da tavolo e giochi da tavolo. Alcuni di questi andrebbero provati almeno una volta nella vita, per appassionarsi al genere o anche solo per passare una serata diversa dalle solite in compagnia dei propri amici o parenti.

Nella lista dei giochi che qui vi consiglieremo saranno presenti anche giochi con la modalità “giocatore singolo”, perché di questi tempi, con la possibilità di rimanere contagiati e messi in isolamento, è bene avere a portata di mano un passatempo anche da giocare da soli.

Toccheremo diversi genere, alcuni più tradizionali, altri fuori dagli schemi. Pronti? Ecco la lista dei 10 giochi da tavolo che vale la pena di giocare almeno una volta nella vita.

I migliori 10 giochi da tavolo da fare in compagnia (o no)

Altro che Monopoli, Risiko o Scarabeo, i giochi presenti in questa lista di consigli sono molto diversi tra loro e spaziano dai più semplici e divertenti, fino ai giochi da tavolo più complessi e a volte oscuri, un po’ horror.

1. Disney Villainous - Ravensburger

Dettagli:

  • 2-6 giocatori
  • dai 10 anni in su
  • durata partita media dai 60 ai 120 minuti

Questo è il gioco perfetto per interpretare un cattivo della Disney a scelta (nel pacchetto base) tra: la Regina di Cuori, Capitan Uncino, il Principe Giovanni, Ursula, Malefica o Jafar.

Il gioco è asimmetrico, vuol dire che ogni giocatore cercherà di vincere la partita seguendo le regole del proprio personaggio. Il principe Giovanni è avido, Jafar è ossessionato dalla ricerca della lampada e così via. Lo scopo del gioco è vincere con il proprio personaggio mentre si cerca di sgretolare il piano dell’avversario e intralciarlo.

2. Unstable Unicorns - Asmodee

Dettagli:

  • 2-8 giocatori
  • da 8 anni in su
  • durata partita media dai 30 ai 60 minuti

In questo gioco si interpreta la parte di un allevatore di unicorni. Si deve riuscire a radunare 7 unicorni per vincere. Nel corso della partita ogni unicorno può usare i propri poteri per far crescere l’allevamento e distruggere quello altrui.

3. Nyctophobia - Asmodee

Dettagli:

  • 3-5 giocatori
  • dai14 anni in su
  • durata partita media dai 30 ai 45 minuti

Volete un gioco veramente particolare? Allora Nyctophobia è il gioco da tavolo che fa per voi. Questo infatti si gioca al buio, in una foresta buia per la precisione. Ci sono le prede e l’assassino e l’unico a vedere è proprio il cattivo che vuole uccidere gli altri.

4. Sherlock Holmes Consulente Investigativo - Asmodee

Dettagli:

  • 1-8 giocatori
  • dai14 anni in su
  • durata partita media dai 60 ai 120 minuti

Sherlock Holmes Consulente Investigativo è una serie di giochi da tavolo che di volta in volta propone casi, spesso a tema. I giocatori devono collaborare per risolvere i vari casi, dagli interrogatori alla raccolta delle prove. Non è un gioco semplice, può mettere alla prova anche i più esperti.

5. Vudù - Red Glove

Dettagli:

  • 3-6 giocatori
  • da 8 anni in su
  • durata partita media 30 minuti

Il gioco perfetto per ridere in compagnia e far comportare in modo buffo i vostri amici. Con una bambolina vudù e gli obblighi potrete imporre ai vostri compagni di partita di saltare a ogni turno, di battere le mani ogni volta che viene pronunciata una parola specifica e molto altro.

6. This War of Mine - Asmodee

Dettagli:

  • 1-6 giocatori
  • da 18 anni in su
  • durata partita media dai 45 ai 120 minuti

Non c’è un vincitore, in questo gioco duro e di grande impatto visivo ed emotivo bisogna cercare di sopravvivere alla guerra.

7. Catan -Giochi Uniti

Dettagli:

  • 3-4 giocatori
  • da 8 anni in su
  • durata partita media 75 minuti

Non c’è un gioco più iconico di Catan. Ambientazione classica e modalità di gioco semplice da imparare. Si inizia a giocare con poche materie prime, si costruiscono strade, villaggi e colonie. Chi dominerà sugli altri?

8. Sì, Oscuro Signore - Giochi Uniti

Dettagli:

  • 4-16 giocatori
  • da 8 anni in su
  • durata partita media dai 30 ai 45 minuti

Cosa dire su Sì, oscuro Signore? Un giocatore interpreta l’Oscuro Signore, gli altri i piccoli globin che dovranno trovare una scusa (e accusarsi a vicenda) per convincere l’Oscuro Signore che la colpa dell’esito negativo della missione non è la vostra.

Il gioco si basa su un racconto da gestire attraverso le carte che si hanno in mano. Dopo aver subito tre occhiatacce dal Signore Oscuro il globin viene mangiato e gli altri continuano a scusarsi con il capo. Ottimo per le serate tra amici.

8. Jumanji - Editrice Giochi

Dettagli:

  • 2-4 giocatori
  • da 8 anni in su
  • durata partita media dai 30 ai 45 minuti

Effetto nostalgia? Jumanji è il gioco protagonista di uno dei film più di successo degli anni Novanta. Questo è un gioco cooperativo, il cui obiettivo è aiutarsi e salvarsi. Non è il più divertente della lista, ma l’edizione in legno è decisamente bella.

9. Arkham Horror - Asmodee

Dettagli:

  • 1-6 giocatori
  • da 14 anni in su
  • durata partita media dai 120 ai 180 minuti

Arkham Horror è un gioco impegnativo, ma sicuramente affascinante. Immerge i giocatori nel mondo macabro e alieno di H.P. Lovecraft. I giocatori, alleati in tutte le fasi di gioco, devono tentare di impedire che il terribile Cthulhu si risvegli. Il gioco è perfetto, avvincente e ricco di espansioni.

10. Il Trauma del Tram - Asmodee

Dettagli:

  • 3-13 giocatori
  • da 16 anni in su
  • durata partita media 15 minuti

Concludiamo con un altro gioco divertente. Conoscete il trauma del tram? Si basa su un dilemma morale: un tram che non può frenare deve scegliere su quale corsia spostare la propria corsa. Sui binari c’è l’ultimo unicorno esistente, dall’altra una classe di adolescenti arrabbiati. Su quale binario sposterai il tram?

I grandi classici: i migliori giochi da tavola da avere assolutamente

Se questi erano i migliori giochi da tavola - secondo noi - ce ne sono altri che sono stati incoronati dalla critica. Dei grandi classici, che sicuramente non possono mancare nella vostra bacheca.

Un gioco da tavolo classico, noto in tutto il mondo, è lo Scarabeo. La sfida è raggiungere un punteggio più alto rispetto a quello degli altri giocatori attraverso la composizione di parole sul piano del gioco. Dai 7 anni in su.

Sempre per le famiglie con bambini in casa, come anche per gli adulti, Cranium rappresenta un’ottima soluzione. I giocatori hanno davanti a loro diverse sfide da affrontare: indovinare parole, fare schizzi a mano libera, investigare, recitare e molto altro.

Come novità, Amazon propone il gioco da tavolo E se fossi?, divertente anche in famiglia. Ogni giocatore ha in testa una carta, ma soltanto gli avversari sanno di quale carta si tratta.

Ancora un altro classico: il Monopoli. Sono disponibili diverse versioni: quella che vi proponiamo è adatta soprattutto ai Millenials.

Sempre valido è il gioco di crimini e mistero del Cluedo, con sei sospetti, un numero incalcolabile di combinazioni, ma una sola risposta esatta.

Con oltre 1.000 parole disponibili, con Taboo la sfida è far indovinare ai propri compagni di gioco una parola misteriosa senza mai pronunciare le parole proibite.

Dixit è il gioco da tavolo inserito nella nostra classifica dei migliori disponibili su Amazon che più stimola la fantasia. Carta alla mano con un disegno affascinante ed evocativo, la sfida è far indovinare - a qualcuno ma non a tutti - quale sia la propria carta in mezzo a quelle degli altri giocatori.

L’alternativa vincente per gli amanti del film Marvel, invece, è il gioco Marvel Champions, che permette ai giocatori dai 14 anni in su di decidere se vestire i panni del proprio eroe oppure se mantenere un basso profilo mantenendo la propria identità.

Gioco di strategia più noto al mondo, Risiko fa immergere i giocatori in un mondo alternativo in cui l’obiettivo è solo uno: conquistare e vincere.

Una versione decisamente diversa di uno dei più noti giochi da tavolo è Fortnite Jenga. Ispirato al videogioco, viene consigliato dagli 8 anni in su: i giocatori girano la ruota e seguono le indicazioni sul numero e sui tipi di blocchetti da impilare e su quanti livelli deve scalare il proprio personaggio.

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories