C. G.
Settembre 2018
Italia guarda a mercati emergenti. Si teme effetto contagio
Il peso dei mercati emergenti sull’Italia e sul suo già fragile obbligazionario sintetizzato nel sentiment degli investitori.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTP-BUND
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Descrizione Spread Italia
Lo spread BTP-Bund indica il differenziale (cioè la differenza) di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi. Espresso in punti base, rappresenta una sintesi che aiuta a monitorare l’apprezzamento dei mercati e degli operatori finanziari rispetto a Italia e Germania.
Lo spread tra Btp e Bund è un termometro molto importante per misurare lo stato di salute dell’economia dei due Paesi, in particolar modo per quella italiana, la nazione con il debito più alto all’interno dell’Eurozona.
I titoli di stato tedeschi sono considerati dagli investitori internazionali il benchmark di riferimento tra i Paesi dell’Eurozona. Sui bond della prima economia in Europa viene calcolato il livello di rischio delle altre nazioni e dei loro titoli di Stato.
Più un Paese è rischioso, più gli investitori chiedono un extra-rendimento rispetto al tasso di interesse ottenibile investendo in titoli di Stato della Germania. Un Paese con un’economia sana, florida ed in espansione ha minori problemi a ripagare il proprio debito e per questo rappresenta un investimento meno rischioso per gli investitori.
In finanza a un minor rischio corrisponde un minor rendimento richiesto. Se i risparmiatori richiedono un ritorno maggiore dai propri investimenti è perché lo ritengono rischioso. Un innalzamento dello spread tra Italia e Germania significa questo.
Quando si parla di spread BTP-Bund in genere si fa riferimento al differenziale di rendimento tra i titoli di Stato di Italia e Germania con scadenza a 10 anni. Lo spread tra i due bond governativi può tuttavia intendersi anche per scadenze diverse, come quelle a 5,7 e 30 anni.
Il valore dello spread tra i titoli di Stato di Italia e Germania è espresso in punti base. 100 punti base equivalgono all’1%. Se il BTP a 10 anni rende il 2,8% e il Bund a 10 anni rende l’1,4%, lo spread Btp-Bund è uguale a 140 punti base (1,4%).
Ultime news Spread Italia
Spread BTP-Bund orgoglio di Meloni sotto quota 100. Ora manca l’altro grande test, la data
Cosa ha fatto scendere nell’ultimo mese lo spread BTP-Bund? Il differenziale sotto la soglia di 100 pb, per la gioia del governo Meloni. La (…)
Approfondimenti Spread Italia
C. G.
Settembre 2018
Il peso dei mercati emergenti sull’Italia e sul suo già fragile obbligazionario sintetizzato nel sentiment degli investitori.
Riccardo Designori
Agosto 2018
Grande novità per il broker londinese che arricchisce la propria offerta con il lancio di un nuovo strumento sui Buoni Poliennali del Tesoro
Riccardo Designori
Agosto 2018
In un contesto di mercato che a causa di diversi fattori vede l’attenzione degli investitori internazionali nuovamente focalizzata sull’andamento dello spread BTP-Bund, diventa fondamentale monitorare il giudizio degli analisti delle agenzie di rating. Ecco il calendario delle prossime settimane