Peso argentino (ARS)

Il peso argentino - precedentemente “peso converible” - è la valuta ufficiale dell’Argentina, identificata con il simbolo $. Ogni peso argentino è suddiviso in 100 centavos.

Il codice ISO 4217 del peso argentino è ARS e il cambio più diffuso che riguarda moneta argentina è USD/ARS, ovvero il cambio tra il dollaro USA e il peso argentino.

La storia del peso argentino

Anche le altre monete che si sono susseguite nella storia dell’Argentina erano chiamate “peso”; con il progresso dell’inflazione si è resa necessaria la rimozione di alcuni zeri e l’introduzione di una valuta con un qualificatore diverso. Dal 1970 sono stati eliminati 13 zero dall’espressione della moneta - per un fattore di dieci mila miliardi.

Peso argentino: il tasso di cambio con il dollaro

In tempi più recenti, il tasso di cambio ufficiale oscillava intorno a 3 pesos per dollaro tra il 2002e il 2008, a circa 4 pesos tra il 2009 e il 2011, e ha superato i 6 pesos nel novembre del 2013, per poi salire ancora a 6,5 pesos per dollaro nel mese di dicembre 2013. A partire dal ottobre 2014 , il tasso di cambio si è mantenuto a circa 8 pesos per dollaro, mentre a febbraio 2015 è stato a 9 per USD.

Il 16 dicembre 2015 il nuovo governo di Macri ha annunciato l’inizio dell’oscillazione libera del peso argentino contro il dollaro USA causando una forte svalutazione della valuta locale e portando il cambio USD/ARS a toccare quota 14.

Peso argentino in sintesi

Nome: Peso argentino
Simbolo: $
Cambio più diffuso: USD/ARS
Monete: $1, $2, 5, 10, 25, 50
Banconote: $2, $5, $10, $20, $50, $100
Banca centrale: Banco Central de la Republica Argentina
Sito internet: www.bcra.gob.ar
Paese usufruitore: Argentina, Isole Falkland

Peso argentino (ARS), ultimi articoli su Money.it

Argentina: sui mercati prevale la tensione in vista delle elezioni presidenziali

Il prossimo 27 ottobre si terranno le elezioni presidenziali in Argentina, le quali contribuiscono ad accrescere l’incertezza che alimenta il clima di sfiducia che grava sul Paese. Per Thierry Larose, Portfolio Manager di Vontobel Asset Management, la situazione di elevata inflazione nel Paese è da attribuirsi a fenomeni di natura politica

Argentina, cosa devono aspettarsi gli investitori?

Punto critico anche tra i deboli mercati emergenti di quest’anno, l’Argentina va incontro a un significativo rallentamento economico e preoccupa gli investitori. Ma ci sono luci e ombre. L’analisi di Vontobel Asset Management

Argentina, scenario grigio ma futuro roseo?

Una situazione economica critica sta fiaccando l’Argentina di Macri, chiamata ad affrontare diverse sfide. Eppure il futuro potrebbe riservare più di qualche sorpresa positiva per il Paese. L’analisi di GAM Investments

|