Serie C

La Serie C è il terzo campionato del calcio italiano, dopo la Serie A e la Serie B, oltre che l’ultimo facente parte del panorama professionistico. Dopo aver cambiato nome in Lega Pro, attualmente è tornata alla sua vecchia denominazione.

L’attuale format prevede la partecipazione di 60 squadre divise in 3 gironi (A, B e C) da 20 squadre ciascuno. La prima classificata di ogni raggruppamento viene direttamente promossa in Serie B, mentre il restante quarto posto per la cadetteria viene assegnato alla squadra vincitrice dei playoff nazionali.

Le retrocessioni in Serie D invece sono in totale nove: scende nei dilettanti direttamente l’ultima di ogni girone, con le altre due squadre che per ogni raggruppamento che vengono determinate tramite i playout.

Serie C, ultimi articoli su Money.it

I gruppi ultras più pericolosi d’Italia

Fiammetta Rubini

11 Dicembre 2019 - 12:06

I gruppi ultras più pericolosi d'Italia

Tifo ultra violento e scontri fuori e dentro gli stadi: ecco la lista dei gruppi ultras più pericolosi del calcio in Italia e in Europa.

La Juventus vuole costruire un nuovo stadio

Alessandro Cipolla

30 Settembre 2019 - 13:18

La Juventus vuole costruire un nuovo stadio

Nella piano quinquennale della Juventus ci sarebbe secondo Tuttosport la volontà di costruire un nuovo stadio vicino l’Allianz: servirebbe per le partite della squadra bianconera Under 23 e quella femminile.