John Maynard Keynes

John Maynard Keynes

John Maynard Keynes, nato nel 1883 e deceduto nel 1946, è stato un economista britannico le cui idee hanno cambiato radicalmente la teoria e la pratica della macroeconomia e delle politiche economiche dei governi.

Keynes si è specializzato nelle cause dei cicli economici ed è stato uno degli economisti più influenti del 20° secolo e il fondatore della moderna teoria macroeconomica. Le sue idee sono la base per la scuola di pensiero conosciuta come economia keynesiana e le sue varie propaggini.

Durante la Grande Depressione degli anni ’30, Keynes ha ispirato una rivoluzione nel pensiero economico, sfidando le idee dell’economia neoclassica secondo cui i liberi mercati, nel breve e medio periodo, potessero automaticamente garantire la piena occupazione, a condizione che i lavoratori fossero flessibili nella loro richiesta di salario.

Keynes sosteneva invece che la domanda aggregata determinasse il livello generale dell’attività economica e che una inadeguata domanda aggregata potesse portare a periodi prolungati di alta disoccupazione. Keynes sostenne l’uso delle politiche fiscali e monetarie per mitigare gli effetti negativi delle recessioni economiche e delle depressioni.

John Maynard Keynes, ultimi articoli su Money.it

La schizofrenia del FMI

Redazione Money Premium

8 Maggio 2023 - 07:50

La schizofrenia del FMI
Il FMI predica bene ma razzola male, continuando ad imporre il consolidamento fiscale che essa stessa riconosce come inutile per il debito.

Economia calda - Il merito e noi

Dario Colombo

1 Agosto 2022 - 16:00

Economia calda - Il merito e noi
Analizziamo keynesianamente il tema della meritocrazia per allontanarci dall’economia degli slogan ed entrare in quella reale. Calda, appunto

Economia calda - Il capitale sociale

Dario Colombo

25 Luglio 2022 - 16:00

Economia calda - Il capitale sociale
Coesione, reciprocità, fiducia: quando il vantaggio collettivo si costruisce giorno per giorno con la rete di relazioni

Economia Calda - Il manifesto

Dario Colombo

30 Maggio 2022 - 16:00

Economia Calda - Il manifesto
Dialogo aperto per capire e spiegare i fatti economici del nostro tempo: prima puntata della web serie con un economista e un giornalista, che amano dirsi keynesiani

Ritorno a Keynes

Francesco Maggio

23 Maggio 2022 - 17:00

Ritorno a Keynes
Il pensiero di John Maynard Keynes, tra i più influenti economisti, è tornato al centro del dibattito grazie alla pandemia da Covid-19.

Federico Caffè, la sua scomparsa legata agli omicidi di Sankara e Palme?

Fabio Frabetti

16 Aprile 2019 - 10:58

Federico Caffè, la sua scomparsa legata agli omicidi di Sankara e Palme?
Un filo rosso lega la scomparsa del professor Federico Caffè agli omicidi di Thomas Sankara e Olof Palme? Gioele Magaldi, presidente del Movimento Roosevelt, unisce questi tre tragici eventi a cavallo tra il 1986 ed il 1987, in piena espansione dell’ideologia neoliberista che spazzò via la dottrina keynesiana e molti dei suoi più illustri rappresentanti.