Indicatore DMI

L’indicatore DMI, Indice di Movimento Direzionale (Directional Movement Index), è un indicatore per individuare la presenza di un trend definito su un grafico. L’indicatore DMI è stato ideato da J. Welles Wilder Jr., un ingegnere meccanico ideatore dei più noti indicatori di analisi tecnica.

L’indicatore DMI segnala quando una quotazione è all’interno di un trend o meno. Grazie a questo indicatore i trader riescono a capire in che modo devono muoversi sul mercato e il momento in cui aprire o chiudere la posizione.

La scala del DMI va da 0 a 100. L’indice sul movimento direzionale medio ADX (Average Directional Movement) si basa sulla media mobile del DMI.
Per sapere in che modo utilizzare l’indicatore DMI Money.it vi consiglia di leggere Indicatore DMI: come utilizzarlo nell’analisi tecnica.

Indicatore DMI, ultimi articoli su Money.it

Oscillatore ADX, Average Directional Index

Ufficio Studi Money.it

18 Aprile 2016 - 16:28

Oscillatore ADX, Average Directional Index
Guida sull’oscillatore ADX (Average Directional Index): composizione, interpretazione e utilizzo di uno degli strumenti più utilizzati in analisi algoritmica

Materie prime, caffè: rimbalzo in vista?

Riccardo Sassola

4 Novembre 2015 - 13:49

Materie prime, caffè: rimbalzo in vista?
Il caffè sembra pronto per l’ennesimo rimbalzo tecnico fino a 135, sebbene stia continuando la fase discendente all’interno di un canale ribassista.

Azioni Fiat: opportunità di acquisto intraday?

Riccardo Sassola

30 Ottobre 2015 - 10:43

Azioni Fiat: opportunità di acquisto intraday?
Nonostante i dati non siano stati accolti dal mercato in maniera negativa, il titolo Fiat Chrysler sta creando nell’intraday un’interessante buy opportunity.

Indicatore DMI: come utilizzarlo nell’analisi tecnica

Ufficio Studi Money.it

29 Settembre 2015 - 11:47

Indicatore DMI: come utilizzarlo nell'analisi tecnica
Il DMI, Indice di Movimento Direzionale, è un indicatore utilizzato nell’analisi tecnica per individuare la presenza di un trend. Ecco come utilizzare al meglio l’indicatore DMI