David Sassoli

David Sassoli

David Sassoli, fiorentino classe 1956, è un ex giornalista (è stato a lungo uno dei volti di punta del Tg1) e conduttore televisivo da anni passato alla politica. Laureato in Scienze Politiche, è sposato e padre di due figli.

Abbandonata la carriera di giornalista della Rai, nel 2009 per la prima volta si candida per il Parlamento Europeo tra le fila del Partito Democratico venendo eletto nella circoscrizione Centro.

Dopo aver preso parte anche alle primarie del 2013 per la scelta del candidato sindaco di Roma dei dem, venendo sconfitto da Ignazio Marino, nel 2014 viene nuovamente eletto a Bruxelles.

Anche alle elezioni europee 2019 viene confermato eurodeputato per il suo terzo mandato consecutivo, diventando poi il candidato dei Socialisti per il ruolo di presidente del Parlamento Europeo.

David Sassoli, ultimi articoli su Money.it

Chi è David Sassoli, il nuovo presidente del Parlamento Europeo?

Pubblicato il 3 luglio 2019 alle 13:35

David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento Europeo: la biografia dell’ex giornalista da tempo uno dei punti di riferimento del Partito Democratico e del gruppo dei Socialisti che succede così ad Antonio Tajani.