Catalogna

La Catalogna è una comunità autonoma spagnola, situata nella parte orientale del paese e che vede tra le sue città principali Barcellona, Tarragona, Girona e Lleida, per un totale di 7,5 milioni di abitanti.

Dopo anni di rivendicazioni il 1 ottobre 2017 si è tenuto un Referendum per chiedere l’indipendenza della Catalogna da Madrid, con il Sì che ha vinto con oltre il 90% delle preferenze.

In virtù di questo il Presidente del Parlamento Catalano Carles Puigdemont ha dichiarato l’indipendenza della Catalogna, ma la partita sarà molto lunga da giocare visto soprattutto il forte ostracismo da parte del governo centrale spagnolo.

Catalogna, ultimi articoli su Money.it

Coronavirus: Barcellona in lockdown, la città trema

Pubblicato il 17 luglio 2020 alle 17:17

Il coronavirus stringe nella sua morsa Barcellona. Misure restrittive e lockdown stanno tornando a causa di picchi di contagi giornalieri nella città. L’appello ai cittadini è di restare a casa.

Cosa sta succedendo a Barcellona? La Spagna sempre più nel caos

Pubblicato il 18 ottobre 2019 alle 15:20

Non si fermano le proteste in Catalogna e in particolare a Barcellona dopo le sentenze di condanna ai leader indipendentisti. Cosa succederà adesso in Spagna con il Paese iberico prossimo alle quarte elezioni in quattro anni?

Startup: Barcellona attrae e convince gli imprenditori

Pubblicato il 5 agosto 2019 alle 11:19

Barcellona mira a diventare a tutti gli effetti il nuovo centro dell’innovazione europea per startup, imprenditori e investitori. La città catalana infatti è stata identificata come la 1ª smart city al mondo

Money.it

Sindaci catalani volano a Bruxelles

Pubblicato il 8 novembre 2017 alle 17:31

Hanno denunciato la repressione messa in atto dal governo spagnolo e chiedono la liberazione di tutti i prigionieri politici. Sciopero generale in Catalogna.