Il Ministero del Tesoro ha comunicato di aver registrato il tutto esaurito nelle aste odierne. Crescono gli yield dei CTz: vediamo i dettagli del collocamento
Home > Parole chiave > Economia e Finanza > CTz
CTz
I CTz (Certificati del Tesoro zero coupon) sono dei titoli per i quali non viene rilasciata una cedola e che hanno durata di 24 mesi, ossia 2 anni. I titoli in questione vengono emessi dallo Stato italiano per finanziare il debito pubblico.
Non essendoci una cedola il guadagno avviene tra lo scarto del prezzo a cui si è comprato il titolo e il valore nominale che verrà rimborsato alla scandenza del certificato del Tesoro.
Articoli
-
Aste titoli di Stato: negative le informazioni dal collocamento dei CTz
28 maggio 2019, di Mattia Prando -
Titoli di Stato: rendimenti in forte rialzo nell’asta di oggi
24 aprile 2020, di Luca FioreL’incertezza che circonda la carta italiana si è riversata sull’asta di titoli organizzata questa mattina dal Ministero dell’economia.
-
Titoli di Stato: asta CTz con rendimenti in forte rialzo
26 ottobre 2018, di Mattia PrandoBanca d’Italia comunica di aver collocato tutti i 3 miliardi di euro offerti nell’asta di Certificati del Tesoro zero coupon tenutasi in data odierna
-
Mercato obbligazionario: la BCE si prepara per un nuovo Tltro. Questi gli appuntamenti della settimana
26 novembre 2018, di Luca FioreSe dovesse proseguire, l’allentamento della pressione sulla carta italiana sarebbe funzionale alle importanti aste in calendario giovedì. Intanto la BCE starebbe preparando il terzo round di Tltro.
-
Italia, addio ai CTZ: il Tesoro lancia il nuovo Btp Short Term
23 marzo 2021, di Pierandrea FerrariVanno in pensione i CTZ, certificati del Tesoro zero-coupon: il prossimo 25 marzo il Mef collocherà il primo Btp Short Term.
-
BOT, CTZ, BTP: l’esito delle elezioni è fondamentale. Analisi e prospettive per le aste della settimana.
23 febbraio 2013, di Vittoria PatanèI titoli di Stato italiani verranno venduti lunedì, martedì e mercoledì proprio in coincidenza con le elezioni elettorali, gli exit poll e lo spoglio dal quale uscirà il nome del prossimo Premier. La raccolta prevista si aggira tra i 16 e i 19,5 miliardi.
Tale concomitanza potrebbe essere un’opportunità sia per i normali risparmiatori che per gli speculatori, data l’ampiezza dell’offerta dei titoli, ma soprattutto a causa dell’incidenza che la tornata elettorale potrebbe avere su di essi. (…) -
Mercato MTS: cos’è e come funziona il mercato dei titoli di Stato
20 luglio 2022, di Claudia Cervi, Massimiliano CarràUna guida per capire cos’è e come funziona il mercato MTS dove si negoziano in via telematica Titoli di Stato quotati e non quotati in Borsa per un controvalore superiore ai 2,5 miliardi di euro.
-
Titoli di Stato: calendario 2013 aste, regolamenti e comunicazioni
25 aprile 2013, di adminRiportiamo di seguito le scadenze 2013 legate alle emissioni di titoli del debito Italiano: Bot, Btp, titoli di medio e lungo periodo e CTZ a partire dalla data odierna.
Il primo appuntamento è domani, venerdì 26 aprile, con l’asta dei BOT il cui esito sarà comunicato il prossimo 7 maggio.
Aprile 26 - Asta BOT 29 - Asta medio-lungo 30 - Regolamento BOT, CTZ, BTP-i
Maggio 2 - Regolamento medio-lungo 7 - Comunicazione BOT 8 - Comunicazione medio-lungo 10 - Asta BOT 13 - Asta (…) -
Titoli di Stato: rendimenti in calo nelle aste dei CTZ e dei BTP€i
26 marzo 2019, di Mattia PrandoIl Ministero del Tesoro ha comunicato di aver registrato il tutto esaurito nelle aste odierne. Scendono i rendimenti di entrambi i bond governativi collocati questa mattina
-
Titoli di Stato: asta BOT con rendimenti in rialzo
27 dicembre 2018, di Alessio TrappoliniIl Tesoro ha collocato i 6,5 miliardi di BOT a sei mesi con un rendimento in rialzo allo 0,215% ed un bid to cover sceso a 1,33