
Laura Naka Antonelli
27 gennaio
MPS-Mediobanca-Generali, Meloni rischia di perderci la faccia? Cosa dice Piazza Affari
MPS e l’OPS su Mediobanca: occhio alle azioni post grande shock di Piazza Affari. E se il piano di Meloni fa flop?
Banca Monte Dei Paschi Di Siena (MPS) è uno degli istituti di credito più antichi del mondo.
Fondata nel 1472 nell’omonima città, Monte dei Paschi è diventata presto un punto di riferimento per l’intero sistema finanziario italiano. È, tra l’altro, il quarto gruppo bancario del Paese dopo Intesa SanPaolo, UniCredit e Banco Bpm (quest’ultimo, però, in lista solo grazie alla fusione tra Banco Popolare e BPM).
Non soltanto attività tradizionale nelle corde di Monte dei Paschi di Siena. La banca spazia infatti dall’asset management al private banking, fino ad arrivare ai servizi di consulenza finanziaria e di investment banking.
Dopo anni di servizio, le vere difficoltà per MPS emergono nel nuovo millennio. Il primo aumento di capitale, dal valore di 5 miliardi di euro, risale al giugno del 2014. Il secondo, invece al mese di ottobre 2014, dopo la bocciatura agli stress test BCE.
Il 24 novembre 2016, l’assemblea degli azionisti vara un altro aumento da 5 miliardi, che tuttavia non ha esito positivo: è il momento del Governo, che interviene con il cosiddetto fondo salva-banche da 20 miliardi. Il principale azionista di MPS è oggi il Tesoro.
Fino a marzo del 2017 Monte dei Paschi è stata quotata sul Ftse Mib ma, in seguito alla sospensione dalle negoziazioni per un periodo di tempo superiore al previsto, è stata esclusa dall’indice principale di Borsa Italiana. La sede principale di MPS si trova a Palazzo Salimbeni, ovviamente a Siena.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BMPS
Simbolo
IT0005218752
ISIN
-%
Var. %
29,9
Chiusura precedente
0
Minimo (52 sett.)
0
Massimo (52 sett.)
Dati fondamentali Banca Monte Dei Paschi Di Siena SpA
MIL
Exchange
Banca Monte dei Paschi di Siena
Azienda
Banche
Tipo azienda
EUR
Valuta
Servizi finanziari
Settore
Banks - Regional - Europe
Sotto settore
Dati fondamentali finanziari
Segnaposto
Periodo riferimento
Utile per azione
Numero di azioni
Rapporto P/E
Rapporto P/B
Rapporto P/S
Rapporto PEG
Rendimento % Dividendo
Dividendo per azione
Ultimo anno
2016
-110.545
29.319
0
0.07
2.68
0
0
0
Ultimo trimestre
9/2017
99.454
1104.009
0
1.52
0
0
0
0
Nella tabella sono riportati i valori e i multipli incorporati dai prezzi di Borsa relativi all'ultimo esercizio approvato e all'ultima trimestrale riportata della società.
Ultime news Banca Monte Dei Paschi Di Siena SpA
Approfondimenti Banca Monte Dei Paschi Di Siena SpA
Laura Naka Antonelli
27 gennaio
MPS e l’OPS su Mediobanca: occhio alle azioni post grande shock di Piazza Affari. E se il piano di Meloni fa flop?
Marco Fabio Delzio
24 gennaio
Continua la striscia positiva di risarcimenti ottenuti in favore di privati investitori danneggiati negli anni dall’acquisto dei titoli azionari Monte dei Paschi.
Laura Naka Antonelli
21 gennaio
UniCredit, parla il CEO Andrea Orcel. Commerzbank e le operazioni di risiko non a tutti i costi. L’M&A ideale e la frase sul premio dell’OPS su Banco BPM.
Laura Naka Antonelli
Dicembre 2024
Il piano del CEO Castagna per difendere Banco BPM dalle mire di UniCredit prevede due mosse alternative: una porta il nome di MPS. L’altra punta sui dividendi.
Antonio De Luca
Aprile 2024
Cosa succede al Monte dei Paschi di Siena dopo le due grandi mosse lanciate dal Tesoro maggiore azionista? Le ottime notizie relative al collocamento del covered bond e alla doppia promozione sul rating. Ma nessun entusiasmo dai potenziali acquirenti.
Raphael Raduzzi
Marzo 2024
Si è partiti con MPS, si è proseguito con Poste Italiane. Nel mirino Ferrovie ma non solo. Ecco il piano di dismissioni del governo e delle sue partecipate.
Claudia Cervi
Febbraio 2024
Il ritorno al dividendo rappresenta un importante segnale di fiducia nella solidità patrimoniale dell’azienda rispetto ai rischi legali residui. Utile 2023 oltre 2 miliardi e sopra le stime.
Claudia Cervi
Giugno 2023
MPS: Moody’s ha rivisto positivamente l’outlook della banca, insieme ai rating su depositi e debito senior non garantito. Ecco quali prospettive future si delineano per il titolo in Borsa.
Giacomo Andreoli
Luglio 2022
La presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche, Carla Ruocco, spiega a Money.it che ora Monte dei Paschi di Siena rischia il definitivo crac con la fine del governo Draghi.
Violetta Silvestri
Dicembre 2021
Tonfo delle azioni Mps: il titolo scambia in rosso dopo la presentazione del piano industriale 2022-2026. La banca ha fissato un aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro entro il 2022. I dettagli.