Assogestioni

Assogestioni è l’associazione italiana dei gestori del risparmio che nasce nel 1984 su impegno delle società principali del risparmio gestito.
L’associazione riunisce gran parte delle società di gestione del risparmio (SGR) italiane e straniere attive in Italia insieme a banche e imprese di assicurazione.
Assogestioni assiste i suoi membri offrendo consulenza e supporto tecnico su tematiche legali, fiscali, operative. Si impegna per il dialogo costante tra gli operatori del settore e le istituzioni sui temi dell’investimento, della tutela del risparmio, della corporate governance e dell’innovazione regolamentare e operativa dell’industria.
Assogestioni dal 2011 fa parte di EFAMA, European Funds and Asset Management Association, con cui collabora per lo sviluppo della normativa comunitaria e di un’efficace autoregolamentazione del settore europeo del risparmio gestito.
La sede è a Milano.

Assogestioni, ultimi articoli su Money.it

Risparmio gestito: nel 1° trimestre raccolta ferma, fondi Pir in rosso

Pubblicato il 21 maggio 2019 alle 12:17

Al netto del flusso straordinario generato da Poste Italiane a febbraio la raccolta del risparmio gestito italiano è leggermente negativa nel primo trimestre. Fondi Pir in rosso con i ritardi sui decreti attuativi delle nuove norme. I dettagli

Fondi PIR: raccolta 2018 positiva nonostante anno volatile

Pubblicato il 25 febbraio 2019 alle 15:12

La volatilità del 2018 ha avuto ricadute dirette sulle preferenze degli investitori: con l’abbassamento della propensione al rischio gli operatori hanno progressivamente abbandonato le linee focalizzate solo su azionario per passare a categorie più prudenti