Home > Parole chiave > Fisco e Tasse > Art bonus
Art bonus
L’Art Bonus è il credito d’imposta destinato a privati cittadini e imprese che decidono di effettuare erogazioni liberali di denaro a sostegno della cultura, introdotto con il D.L. 83/2014 e reso strutturale con la Legge di Stabilità 2016.
Con l’Art Bonus è possibile portare in detrazione d’imposta il 65% dell’importo erogato in favore di musei e restauri per 3 anni, beneficiando quindi di un rimborso fiscale su parte della donazione.
L’Art bonus è rivolto a persone fisiche ed enti che non svolgono attività d’impresa e soggetti titolari di reddito d’impresa in relazione a donazioni effettuate per interventi di:
- manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
- sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42), delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
- realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.
Articoli
-
Art bonus 2016: guida alla compilazione della dichiarazione dei redditi
16 settembre 2016, di Anna Maria D’Andrea
Cos’ è l’Art Bonus, quali sono le agevolazioni fiscali previste per le donazioni liberali e come compilare il modello Unico per la dichiarazione dei redditi 2016? Ecco alcuni utili consigli.
-
Art bonus: niente agevolazione sulle somme versate in eccesso
13 dicembre 2018, di Martina Cancellieri
Art bonus: sulle somme versate in eccesso non è prevista nessuna agevolazione, lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 103 del 7 dicembre 2018, per gli importi eccedenti si ha diritto alla deducibilità integrale prevista dal TUIR.
-
Tutti i bonus potenziati e quelli cancellati dal governo Draghi nei decreti Aiuti bis e ter: quali aiuti contro il caro-vita?
17 settembre 2022, di Giacomo Andreoli
Mentre sta per diventare legge il decreto Aiuti bis, il governo ha già varato il ter, in cui vengono potenziati diversi bonus: tv, psicologo, sport e trasporti. Salta l’aumento del bonus bollette.
-
Art Bonus: i chiarimenti della Circolare 24/E del 31 luglio 2014
1 agosto 2014, di Federico Migliorini
Art Bonus diventa legge: ecco tutti i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 24/E 2014
-
Art bonus e tax credit musica: la legge 175/2017 introduce importanti novità
13 dicembre 2017, di Guendalina Grossi
Art bonus e tax credit musica: vengono introdotte importanti novità dalle legge n. 175 del 2017 in materia di spettacolo. Vediamo insieme quali sono.
-
Bonus ristrutturazioni al 65% per 2020 e 2021: novità per il turismo nel decreto agosto
14 agosto 2020, di Anna Maria D’Andrea
Bonus ristrutturazioni al 65% per il 2020 ed il 2021: il tax credit per la riqualificazione degli alberghi è una delle novità per le imprese del turismo contenuta nel decreto agosto. Ne avranno diritto anche gli agriturismi.
-
Artbonus: chi ne può usufruire e come. La guida pratica all’agevolazione
5 settembre 2014, di Simone Casavecchia
Quali sono i soggetti interessati all’agevolazione fiscale che va sotto il nome di Artbonus e quali sono le corrette modalità di fruizione.
-
Art Bonus: cos’è, beneficiari e come chiedere il rimborso del 65%
30 novembre 2016, di Anna Maria D’Andrea
Art Bonus: cos’è, chi sono i beneficiari e come funziona il rimborso fiscale del 65% per i mecenati che investono nel recupero delle opere artistiche, culturali e paesaggistiche d’Italia? Ecco tutte le informazioni utili.
-
Art bonus: credito d’imposta del 65% per i mecenati. Ecco le novità del dl Cultura
23 maggio 2014, di Valentina Pennacchio
Dopo l’Ecobonus arriva l’Art bonus: che cos’è? Ecco le principali novità del dl Cultura relative a cinema, turismo, arte.
-
Rimborso biglietto spettacolo annullato: il voucher può diventare Art-bonus
20 luglio 2020, di Rosaria Imparato
Rimborso biglietto per lo spettacolo teatrale o cinematografico annullato, il voucher può diventare erogazione liberale a favore della fondazione, ovvero trasformarsi in Art-bonus in caso di rinuncia: ecco i dettagli della risoluzione n. 40/E pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 15 luglio 2020.