Home > Altro > Archivio > Wall Street: 5 azioni ad alto dividendo (anche Buffett le compra)
Wall Street: 5 azioni ad alto dividendo (anche Buffett le compra)
venerdì 28 giugno 2019, di
In un contesto in cui le banche centrali continuano ad avere un atteggiamento accomodante, a causa del quale i rendimenti degli asset cosiddetti “sicuri”, i titoli di Stato, continuano a scendere, gli investitori si trovano a ricercare altri modi per ottenere un flusso cedolare stabile. Come?
L’occhio cade subito su quelle azioni che distribuiscono dividendi, in particolare quelli del comparto utility, che godono di un modello di business stabile e una costanza nello stacco delle cedole.
In questo quadro, si dovranno ricercare quelle azioni che godono di un dividend yield elevato (ossia il rapporto tra il dividendo distribuito e il prezzo del titolo).
A tal proposito, il mercato azionario statunitense può rivelarsi ricco di opportunità. Certo, in un universo di titoli così ampio, scegliere i migliori può essere piuttosto complesso.
Per questo motivo si può guardare al portafoglio dell’investitore più famoso al mondo: Warren Buffet.
Warren Buffett: le 5 società ad alto dividendo
Secondo l’ultima comunicazione della SEC, a fine marzo l’oracolo di Omaha deteneva 47 titoli di aziende quotate, 32 delle quali distribuiscono dividendi (vale a dire il 68%), vediamo quali di queste offrono un dividend yield vicino al 4%.
- Kraft Heinz: la Berkshire Hathaway (holding di investimento di Buffett) detiene il 26,69% dell’azienda, che occupa il 4,87% del portafoglio. Attualmente, il dividend yield della società è del 5,2%.
- General Motors: Buffett possiede il 5,1% dell’azienda, che occupa l’1,35% del suo portafoglio. Ai prezzi attuali, la remunerazione degli azionisti della General Motors è del 3,97%.
- Store Capital: si tratta di una società di investimento immobiliare di cui Buffett detiene l’8,2% di capitale sociale. Quest’ultimo occupa appena lo 0,3% del portafoglio della Berkshire Hathaway. Anche il dividend yield di Store Capital è pari al 3,97%.
- Phillips 66: frutto di uno spin-off da ConocoPhillips nel 2012, gli azionisti di questa società del comparto petrolifero godono di una remunerazione del 3,92%. Buffett detiene l’1,2% dell’azienda. Phillips 66 occupa lo 0,24% del portafoglio della Berkshire Hathaway.
- Wells Fargo: Buffett detiene il 9,1% della multinazionale di servizi finanziari, corrispondente ad una quota del 9,22% del suo portafoglio. Il rapporto tra dividendi e prezzi della società è del 3,89%.