Home > Altro > Archivio > Bonus baby sitter 2017, si potrà ancora richiedere i voucher Inps. Ecco le (…)

Bonus baby sitter 2017, si potrà ancora richiedere i voucher Inps. Ecco le novità

giovedì 30 marzo 2017, di Anna Maria D’Andrea

Bonus baby sitter 2017: torna di nuovo possibile presentare domanda per richiedere i voucher Inps per il pagamento del servizio di babysitting.

Dopo l’annuncio di appena una settimana fa in cui l’Inps comunicava che non sarebbe più stato possibile richiedere i voucher baby sitter, arrivano notizie più incoraggianti: l’Inps potrà ancora erogarli alle mamme lavoratrici del settore pubblico e privato e le autonome nel 2017.

I voucher baby sitter, introdotti in via sperimentale nel 2015, erano stati recentemente prorogati con la Legge di Bilancio 2017 ma a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 25 del 17 marzo 2017 con il quale sono stati abrogati gli articoli 48, 49 e 50 del Jobs Act l’Inps aveva comunicato che non sarebbe più stato possibile richiederli.

Adesso, dopo il parere del Ministero del Lavoro, arriva il cambio di rotta dell’Inps: le madri potranno tornare a richiedere il bonus baby sitter, e non soltanto il contributo per pagare la retta dell’asilo nido.

Ecco il messaggio pubblicato dell’Inps che riapre la procedura per inviare domanda di bonus baby sitter 2017.

Bonus baby sitter 2017, si potrà ancora richiedere i voucher. Ecco le novità

Le mamme che rinunceranno al periodo di congedo parentale potranno ancora beneficiare dei voucher babysitter, nonostante l’abolizione dei buoni lavoro Inps. Lo specifica il messaggio dell’Inps pubblicato il 30 marzo 2017.

Era di pochi giorni fa la notizia che dopo l’abrogazione dei voucher neppure le mamme avrebbero più potuto beneficiare del bonus babysitter; arriva adesso il passo indietro dell’Inps riammette la possibilità di richiedere i voucher di 600 euro per pagare le babysitter nel 2017.

Ricordiamo che il bonus baby sitter è erogato esclusivamente in favore delle neo mamme che, rinunciando al periodo di maternità facoltativa, hanno diritto ad un contributo di 600 € mensili, per tre o sei mesi, erogati nella forma di voucher Inps. Obiettivo dell’agevolazione è quello di consentire alle mamme di tornare al lavoro e di offrire un contributo per il pagamento della baby sitter nei primi mesi di vita del figlio.

Ecco il post pubblicato sulla pagina Facebook Inps per la famiglia che riapre la procedura per richiedere i voucher baby sitter 2017.

Bonus baby sitter 2017, come presentare domanda Inps

Per richiedere i voucher da spendere nei servizi di baby sitter o per pagare la retta dell’asilo nido, la domanda deve essere presentata:

  • telematicamente, fornendo le informazioni richieste dall’apposito modulo (dichiarazione ISEE conforme alla normativa in vigore, tipo di beneficio richiesto, dichiarazione di rinuncia al congedo parentale, durata del beneficio), se si è in possesso del Pin dispositivo dell’INPS o di credenziali Spid;
  • presso Caf, Patronati o intermediari autorizzati se non si è in possesso delle credenziali Inps.

In qualsiasi momento è possibile rinunciare a tale beneficio dandone adeguata comunicazione all’INPS, ripristinando la possibilità del congedo parentale per la restante parte.

Per conoscere tutti i dettagli, requisiti e importi leggi -> Bonus babysitter e asilo nido 2017: importo dei voucher, requisiti e come fare domanda

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.