Vivere per sempre in crociera diventa possibile: ecco come e quanto costa

30 Settembre 2022 - 00:03

condividi

Chi non vorrebbe vivere perennemente in crociera? Se questo è il vostro sogno dal 2024 una compagnia di navi da crociera realizzerà questo sogno. Ecco come e quanto costa.

Vivere per sempre in crociera diventa possibile: ecco come e quanto costa

Vivere su una nave da crociera per sempre è davvero possibile. No, non è la trama di una serie televisiva - anche se somiglia particolarmente al treno in perenne movimento di Snowpiercer - una possibilità concreta che si realizzerà a partire dal 2024. Se il sogno di qualche persona è vivere per sempre sulla nave da crociera basteranno soltanto 1 milione di dollari. È la compagnia di crociere Storylines a lanciare la prima nave residenziale al mondo. Si chiamerà MV Narrative e avrà 547 appartamenti, 20 ristoranti e una biblioteca. Tra gli appartamenti ci saranno anche degli attici a due piani. A leggere le caratteristiche sembra che non manchi proprio nulla su questa nave da crociera residenziale, neanche la possibilità di scendere a terra ovviamente.

L’unico ostacolo potrebbe essere il costo. La compagnia di crociera permetterà diverse modalità di acquisto o di affitto, un modo per venire incontro a ogni tipologia di tasca, anche se si parte da chi ha le tasche più grandi. Non esiste la possibilità per persone meno abbienti di guardare a questo sogno della nave residenziale, ma come ogni altra realtà il lusso spesso apre le porte a esperimenti più alla portata di tutti.

Vivere in crociera: un sogno diventa realtà con Storylines

La compagnia di crociere Storylines ha dato vita al progetto MV Narrative, una nave da crociera residenziale. L’esperimento avrà inizio con una prima grande nave che vedrà la luce a partire dalla fine del 2024. Lo scopo della gigantesca nave è quello di garantire ai passeggeri di navigare a tempo indeterminato, tramite l’acquisto di un appartamento.

Su carta la MV Narrative è una nave da crociera grande, con 547 unità abitative e una serie di altri servizi di lusso. Tra questi si trovano:

  • 18 ponti
  • 20 ristoranti
  • una biblioteca da circa 10.000 libri
  • tre piscine
  • un giardino
  • un’area fitness con una pista da corsa
  • un micro-birrificio

Inoltre una nave in navigazione a tempo indeterminato ha bisogno anche di una serie di altre strutture per procedere con il normale svolgimento della vita e per questo la nave ospiterà anche un ufficio postale, una scuola, un ospedale, una banca, e diversi spazi per uffici. Tutto sulla nave la farà assomigliare a una città vera e propria, solo che si fermerà più volte nei porti del mondo.

Vivere in crociera: disponibilità e costi

La nave da crociera abitativa MV Narrative permetterà a 547 nuclei familiari di vivere a tempo indeterminato in navigazione. Secondo la prima suddivisione emersa sembra che ci saranno circa 547 residenze, a partire da quelle con una stanza fino a quattro camere da letto. Ci saranno anche attici a due piani per ogni tipo di portafoglio. È vero anche che il più piccolo degli appartamenti può essere acquistato con poco meno di 1 milione di dollari, mentre per le più grandi ne serviranno anche quasi fino a 10. Non tutti gli appartamenti però devono essere acquistati, infatti i primi appartamenti saranno affittati per un giro di prova di circa 1.000 notti.

Dopo questo primo giro è molto probabile che alcune delle residenze rimangano in affitto con contratti a 24 anni a partire da 600.000 dollari, per un valore totale di 25.000 dollari all’anno. Al prezzo d’acquisto o di affitto vanno però aggiunte le spese extra, un canone annuale, piuttosto elevato che va da 65 a 200.000 dollari e copre tutte le spese extra dei pasti, dei servizi e la manutenzione. No, non sogno alla portata di tutti, ma come dicevamo nell’introduzione un sogno che può aprire le porte di esperimenti simili ma con budget più basso.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it