Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni: Ape Social e Naspi, arriva la petizione della Uil
Ultime notizie pensioni: Ape Social e Naspi, arriva la petizione della Uil
giovedì 21 settembre 2017, di
Ultime notizie pensioni: protagonista delle novità di oggi è il sindacato Uil intento a voler avviare una petizione per modificare sia la Naspi che l’Ape social.
A comunicarlo il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, e Stefano Mantegazza, segretario generale della Uila. La richiesta per una raccolta firme è stata depositata lo scorso 18 settembre, presso la Corte di Cassazione di Roma.
L’intenzione portata avanti dal sindacato, secondo le notizie sulle pensioni delle ultime ore, è quella di presentare due proposte di legge in materia di previdenza e a sostegno dell’occupazione sia femminile che genitoriale.
Proprio ieri, i sindacati hanno presentato un documento unitario con diverse proposte indirizzate al Governo, al quale si chiedono interventi ben precisi.
Cosa chiede di modificare la Uil invece? Ecco i temi principali e le ultime notizie pensioni di oggi.
Ultime notizie pensioni: modificare Naspi e ampliare Ape social
La prima proposta della Uil nella richiesta di raccolta firme, è la modifica della Naspi.
In particolar modo, secondo quanto riportato dalle ultime notizie sulle pensioni arrivate dal sindacato, si chiede di intervenire laddove si riduce nel tempo l’assegno di disoccupazione. In più, si indica già nel testo, una delle novità è la richiesta un importo massimo per i contributi figurativi legati alla pensione.
Un altro punto caro alla Uil è l’estensione dell’Ape social ai soggetti che al momento ne rimangono esclusi; ne sono un esempio i disoccupati che non riescono ad accedere alla Naspi. L’obiettivo però, mira anche alla riduzione del requisito contributivo richiesto per le madri, novità in materia di pensioni che ha animato il dibattito in vista della riforma da inserire nella Legge di Bilancio 2018.
La seconda proposta riguarda invece la parte dell’occupazione femminile e il sostegno alla genitorialità. Le migliorie proposte riguardano anche la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per entrambi i genitori.
La situazione lavorativa attuale infatti, costringe molte famiglie a fare dei compromessi pur di guadagnare per mantenere la famiglia. C’è chi persino rinuncia a fare figli, o madri che devono scegliere tra lavoro e famiglia.
Ultime notizie pensioni: Barbagallo e il welfare
L’obiettivo è quello di raggiungere 100mila firme per entrambe le proposte, così da poter presentarle in Parlamento. La scelta di procedere tramite una petizione è stata fortemente voluta dai segretari generali. Come evidenziato da Barbagallo, il welfare, la previdenza, il lavoro di cura:
“sono temi ai quali occorre dedicare il massimo dell´attenzione e dell’impegno possibile, per affermare una società dei diritti, delle tutele e che non sia destinata alla povertà. Ecco perché su questi aspetti generali, abbiamo deciso di supportare l’attività sindacale con un’iniziativa fondata sulla partecipazione di tutti i cittadini.”
La proposta della Uil si unisce alla voce di protesta delle altre sigle sindacali che, in base alle ultime notizie sulle pensioni e sulla riforma 2018, chiedono al Governo interventi più decisivi, in vista anche della Legge di Bilancio in arrivo ad ottobre.