STM: tenuta supporto cruciale per far ripartire gli acquisti

Ufficio Studi Money.it

13 Maggio 2019 - 09:03

condividi

Le quotazioni di STM sono giunte ad un livello supportivo corroborato dal transito della media mobile semplice a 200 giorni. In caso di risveglio dei compratori, si potrebbero valutare strategie di matrice long sfruttando le potenzialità offerte dai certificati Turbo di BNP Paribas

Negli scorsi giorni, in linea con quanto è successo a gran parte delle Borse mondiali, le azioni STM hanno iniziato una fase di correzione dopo i forti rialzi dei precedenti mesi.


STM, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico, questi ribassi sono riusciti a violare il supporto di breve periodo che collega i minimi del 24 a quelli del 29 aprile 2019, per poi riportarsi al test della media mobile semplice a 200 giorni per la prima volta dal 5 aprile 2019. La validità supportiva delle attuali zone è corroborata anche dal transito della trendline che connette i top del 25 febbraio e del 22 marzo 2019.

Questo supporto di duplice natura, dinamica e algoritmica, potrebbe fermare il ritracciamento dei prezzi, specie se si considera che l’incertezza degli operatori è evidenziata dalla candela di inside dello scorso 10 maggio. Non si deve inoltre dimenticare che le quotazioni si trovano in un uptrend di breve termine che, al momento, non sembra indicare una potenziale inversione.

Per un cambio di polarizzazione anche nel breve periodo si dovrà attendere la rottura del livello dinamico disegnato con i minimi del 4 gennaio a quelli del 28 marzo 2019, per poi passare a quello statico lasciato in eredità dai lows dell’8 febbraio.

Strategie operative su STM

Operativamente, si potrebbero valutare strategie di matrice long in caso di violazione di 15,26 euro. Lo stop loss andrebbe posto a 14,28 euro, mentre l’obiettivo principale a 16,25 euro. Un target più ambizioso sarebbe invece localizzato a 16,38 euro. Questo tipo di operatività si potrebbe sfruttare grazie alle potenzialità offerte dal certificato Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NL0013139355 e leva 2,66.

Nel caso in cui le attuali zone supportive dovessero cedere, l’operatività in essere verrebbe invalidata.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via di Vigna Fabbri, 5, 00179, Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti alla newsletter

Selezionati per te

Azioni Enel: nuovi rialzi in direzione della media mobile?

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Azioni Enel: nuovi rialzi in direzione della media mobile?

Azioni Eni: ci attendiamo un rimbalzo. Come operare

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Azioni Eni: ci attendiamo un rimbalzo. Come operare

Correlato

STM: tenuta supporto cruciale per far ripartire gli acquisti

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

STM: tenuta supporto cruciale per far ripartire gli acquisti