Ferrari, compratori perdono forza: occasione per short di breve periodo

Ufficio Studi Money.it

12 Settembre 2019 - 09:00

12 Settembre 2019 - 09:02

condividi

Le quotazioni di Ferrari hanno raggiunto un supporto che, se violato, potrebbe dare inizio ad un incremento della pressione ribassista nel breve termine. Vediamo come operare con i Turbo Certificates di BNP Paribas

Da giugno 2019, i prezzi di Ferrari sono inseriti in una fase laterale, veleggiando intorno ai top storici, al momento posti a 152,55 euro.

Ferrari, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Lo scorso 10 settembre però, dopo aver effettuato il re-test della linea di tendenza che unisce i minimi del 27 giugno a quelli del 31 luglio 2019, le quotazioni hanno messo a segno una barra di estensione ribassista, la quale ha portato velocemente i prezzi al test del supporto a 137,95 euro, lasciato in eredità dai top dell’11 giugno 2019.

A creare un segnale di allarme, oltre al test della resistenza menzionata prima, è stato il pattern di bearish Engulfing che si è creato tra il 6 e il 9 settembre scorsi.

Anche se l’uptrend sul titolo rimane solido, i compratori sembrano (per il momento) aver perso la loro forza propulsiva, come evidenziato dalla candela di ieri, la quale è rimasta in inside con un corpo ridotto.

Sebbene la zona di concentrazione di domanda menzionata prima non è ancora stata violata, si potrebbe sfruttare un tentativo di riassorbimento per implementare un’operatività di stampo short con un migliore rapporto di risk/reward rispetto all’attendere che vengano rotti i minimi della seduta del 10 settembre.

Strategie operative su Ferrari

Visto l’evidente aumento di forza del fronte ribassista, si potrebbero valutare strategie di matrice short da 141,50 euro. Lo stop loss andrebbe posto a 147,20 euro, mentre l’obiettivo principale a 132 euro. Il target più ambizioso è invece identificabile a 129,50 euro, dove transita il supporto statico ereditato dai massimi del 15 giugno 2018.

Per questo tipo di operatività, il certificato Turbo Short di BNP Paribas di ISIN NL0013644271 e leva 3,31 si adatta particolarmente bene.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it