FTSE Mib: la tenuta dei 21.600 punti favorisce i compratori

Ufficio Studi Money.it

29 Aprile 2019 - 09:17

29 Aprile 2019 - 10:24

condividi

Le quotazioni dell’indice azionario milanese mostrano un primo segnale di ripresa dopo il ritracciamento in area 21.600 punti. Vediamo come operare utilizzando i certificati Turbo di BNP Paribas

L’indice FTSE Mib venerdì scorso ha mostrato un primo segnale a favore dei compratori dopo il test del livello psicologicamente significativo a 21.600 punti.

Buone notizie sono poi arrivate con la decisione dell’agenzia di rating S&P Global Rating che ha graziato l’italia lasciando invariato il giudizio a BBB con outlook negativo (clicca qui per approfondire).

FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

A livello grafico i corsi rimangono all’interno del trend rialzista partito dai minimi segnati a dicembre 2018. L’area alla quale transitano le quotazioni del principale indice azionario italiano sono di estrema importanza per i compratori, dal momento che oltre al livello psicologico violato al rialzo con la seduta del 12 aprile, si sono portati inoltre in prossimità della resistenza statica lasciata in eredita dal top segnato il 25 settembre 2018.

Anche da un punto di vista strettamente algoritmico si può notare i corsi rimangono stabilmente al di sopra sia della media mobile semplice a 50 giorni che di quella a 200 periodi, le quali insieme mantengono una view rialzista dopo il segnale golden cross registrato il 28 marzo scorso. Sia le indicazioni grafiche che quelle algoritmiche favoriscono quindi l’implementazione di strategie di matrice rialzista ai livelli attuali.

Strategie operative su FTSE Mib

Considerata la struttura tecnica dell’indice FTSE Mib, si potrebbero implementare operazioni long alla rottura dei massimi segnati venerdì scorso, più precisamente a 21.769,75 punti. Lo stop loss potrebbe essere posizionato poco al di sotto dei minimi della stessa candela, a 21.590 punti. Primo obiettivo a 22.052 punti, target finale a 22.250 punti. Per questo tipo di operatività il certificato Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NL0013408503 e leva 4,14, appare l’ideale.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it