BCE (Eurozona)

Secondo la maggior parte degli operatori di mercato la Banca Centrale Europea ridurrà il suo tasso sui depositi di 10 punti base in occasione della prossima riunione prevista il 12 marzo.

Il tasso di deposito corrente ad oggi è già al minimo storico del -0,5%. Non si esclude la possibilità che la BCE proceda con un taglio a sorpresa prima della riunione in programma, sulla scia della Fed.

Il tasso negativo sui depositi ha lo scopo di stimolare le banche a prestare denaro piuttosto che parcheggiarlo nelle casse della banca centrale. La BCE fornisce anche altre forme di stimolo alla zona euro attraverso un programma di acquisto titoli e finanziamenti più economici dedicati alle banche europee.

Prima della decisione della Fed, le aspettative del mercato puntavano a una riduzione dei tassi di 10 punti base in occasione della riunione di aprile, con una probabilità del 65% che la BCE potesse precedere durante il meeting di marzo, secondo i dati raccolti da Reuters.

Christine Lagarde, presidente della BCE, ha dichiarato lunedì che “l’epidemia di coronavirus è una situazione in rapido sviluppo che crea rischi per le prospettive economiche e il funzionamento dei mercati finanziari”.

Potrebbero interessarti