Home > Altro > Archivio > Fisco: regalo di Natale dall’Agenzia Entrate Riscossione, sospesi 350 mila atti

Fisco: regalo di Natale dall’Agenzia Entrate Riscossione, sospesi 350 mila atti

mercoledì 27 dicembre 2017, di Guendalina Grossi

Arriva un regalo di Natale anche da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione che tramite un comunicato stampa, pubblicato il 23 dicembre 2017, ha deciso di congelare l’invio di numerose cartelle che sarebbero dovute partire durante le feste.

L’Agenzia nel comunicato ha spiegato inoltre che verranno notificati solo gli atti cosiddetti inderogabili che saranno inviati tramite pec (posta elettronica certificata).

Nel comunicato vengono poi ricordati ai contribuenti i vari servizi disponibili per tenere sotto controllo la propria situazione debitoria.

Vediamo qui di seguito tutte le novità.

Fisco: stop a 350 mila atti, ecco il regalo di Natale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato un comunicato stampa in cui informa tutti i contribuenti che nel periodo che va dal 23 dicembre 2017 fino al 7 gennaio 2018 sarà congelata la notifica di numerose cartelle che dovevano essere inviate durante le feste.

Infatti nelle due settimane tra Natale e la Befana sarà sospesa la notifica di 305.408 atti.

Sono esclusi da questo fermo gli atti cosiddetti inderogabili che risultano essere più di 14 mila e che saranno comunque inviati ai contribuenti tramite pec (posta elettronica certificata).

Il Presidente dell’Agenzia Ernesto Maria Ruffini ha spiegato che l’obiettivo di questa iniziativa è quello di “non creare inutili disagi durante le festività natalizie” evitando il recapito di richieste di pagamento in questo periodo particolare dell’anno.

Agenzie delle Entrate Riscossione: come si controlla la situazione debitoria?

L’Agenzia delle Entrate Riscossione nel comunicato stampa sottolinea quali sono i servizi messi a disposizione dei contribuenti che consentono di avere sempre sotto controllo la propria situazione debitoria.

I contribuenti utilizzando questi servizi potranno essere avvisati prima dell’arrivo di una cartella oppure potranno verificare direttamente dal proprio pc, tablet o smartphone l’esistenza di eventuali richieste di pagamento.

Per evitare brutte sospese dunque i contribuenti potranno utilizzare il servizio “SMS – Se Mi Scordo” che permetterà a tutti coloro che ne fanno richiesta di ricevere messaggi o per posta elettronica o direttamente sul cellulare relativi all’arrivo di una cartella, oppure per avere un promemoria di ciascuna delle rate della Definizione Agevolata.

Questo servizio potrà essere utilizzato anche per ricevere una segnalazione in caso di rischio di decadenza da un piano di rateizzazione in corso perché non si è in regola con i relativi pagamenti.

I contribuenti potranno inoltre usufruire del servizio “Controlla la tua situazione-Estratto conto”, entrando nell’area riservata dell’Agenzia oppure direttamente sull’app Equiclick per smartphone e tablet, che consente di tenere sempre sotto controllo cartelle, avvisi e procedure di riscossione.

Per ulteriori informazioni i lettori possono consultare il comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate-Riscossione allegato qui di seguito.

Comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate-Riscossione
Ecco il comunicato stampa dall’Agenzia delle entrate-Riscossione in cui si comunica lo stop delle notifiche delle cartelle per il periodo delle festività natalizie

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.