Home > Altro > Archivio > Impeachment Trump: torna il caso Russiagate
Impeachment Trump: torna il caso Russiagate
giovedì 3 gennaio 2019, di
La neo speaker della Camera, Nancy Pelosi, non perde tempo annunciando durante un’intervista alla Nbc che esiste la forte possibilità di impeachment per Trump.
I democratici stanno valutando se avviare le accuse contro il presidente americano su cui pendono numerose inchieste. Senza ombra di dubbio la più importante è Russiagate, infatti sarà proprio l’esito su questo caso a stabilire il verdetto finale.
Empeachment Trump: caso Russiagate
Oggi il congresso americano di maggioranza democratica ha votato lo speaker della Camera eleggendo Nancy Pelosi. Non solo è la prima donna ad aver ricoperto questo ruolo, ma è anche l’unico funzionario a cui sia mai stato confermato l’incarico per la seconda volta da almeno 50 anni.
La neo speaker della Camera si è subito attivata e fa sapere tramite un’intervista alla Nbc che per un presidente è possibile essere condannato a una magistratura ordinaria.
Anzi, attualmente i democratici stanno valutando se avviare o meno l’impeachment per Trump in merito all’inchiesta Russiagate, su cui sta lavorando il procuratore Robert Mueller. Questo è quanto riferito dalla Pelosi:
Dobbiamo aspettare e vedere cosa succede con il report di Mueller [...] Non dovremmo fare l’impeachment per motivi politici
Ma cos’è il caso Russiagate? Si tratta di un’inchiesta avviata dall’FBI nel 2016 durante l’ultima campagna elettorale per la Casa Bianca. Secondo i servizi segreti c’era il forte sospetto che Mosca potesse influenzare in qualche modo il voto in favore di Trump.
In questi due anni non sono mai arrivate conferme o smentite da parte di Putin e durante il recente incontro tra i due presidenti, Trump ha sentenziato la vicenda come ridicola e un sotterfugio per tenere divisi i due paesi.