Offerte Sky Open e Sky Smart, prezzi e pacchetti. Quanto costa abbonarsi?

Pasquale Conte

29 Settembre 2025 - 14:59

Hai deciso di attivare un abbonamento con Sky ma non sai quale scegliere? Ecco cosa sono Sky Open e Sky Smart, quali sono i pacchetti e quanto costano.

Offerte Sky Open e Sky Smart, prezzi e pacchetti. Quanto costa abbonarsi?

Sky è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un unico abbonamento con cui poter usufruire del meglio dello sport, del cinema, dell’informazione e dell’intrattenimento. Tra le più importanti novità degli ultimi anni lanciate dall’azienda di Pay TV, ci sono i due pacchetti Sky Open e Sky Smart.

Sulla falsa riga dei servizi OTT come Netflix e Disney+, entrambi hanno l’obiettivo di attirare vecchi e nuovi clienti con un’offerta libera e senza più vincoli. Sia Open sia Smart propongono pacchetti specifici in base alle preferenze del singolo consumatore.

Ma quanto costano? E quali sono le condizioni da rispettare? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle nuove iniziative di Sky e quali sono i prezzi da affrontare per abbonarsi alla Pay TV.

Cos’è Sky Open

Il primo pacchetto disponibile sia per i nuovi sia per i vecchi clienti di Sky è Open. Si tratta di una comoda alternativa ancor più flessibile, che dà la possibilità di fruire di tutti i servizi di Sky al prezzo di listino.

Il grande vantaggio rispetto al passato è che ora è possibile recedere quando si vuole, senza alcun vincolo di permanenza minima o penale da pagare in caso di recesso anticipato.

Quanto costano i pacchetti

Al momento, con Sky Open è possibile usufruire di 6 pacchetti diversi. Quando si decide di attivare un abbonamento, è possibile personalizzare la propria offerta in base agli interessi e ai contenuti che si desidera visualizzare.

Ecco il listino completo aggiornato al 2025:

  • Sky TV a 25,00 euro al mese: include le migliori serie TV, gli show di successo come X Factor e Masterchef, i documentari, le produzioni originali Sky, i canali tematici, tutti i canali del digitale terrestre e l’accesso alla piattaforma Peacock;
  • Intrattenimento Plus a 30,00 euro (piano Base), 36,99 euro (piano Standard), 42,99 euro (piano Premium): si tratta di un bundle che include tutti i vantaggi di Sky TV con un comodo abbonamento alla piattaforma di streaming Netflix;
  • Sky Calcio a 8,00 euro al mese: fornisce la visione di 3 partite su 10 a turno di Serie A fino alla stagione 2028/29, ossia il match del sabato alle 20:45, della domenica alle 18:00 e del lunedì alle 20:45;
  • Sky Sport a 26,90 euro al mese: offre Formula 1, MotoGP, tennis, basket e tutte le coppe europee di calcio (Champions League, Europa League, Conference League);
  • Sky Cinema a 14,00 euro al mese: inclusi una lista di canali con i migliori film appena usciti, i grandi classici e i più amati suddivisi per genere;
  • Sky Kids a 5,00 euro al mese: presenti tante emittenti per bambini e ragazzi con cartoni animati, sit-com e programmi educativi.

Il servizio Sky Ultra HD per guardare contenuti fino in 4K è incluso all’interno del pacchetto di Sky Open, mentre per Sky Multiscreen il prezzo previsto è di 9,90 euro mensili.

Come si attiva

Per poter attivare il nuovo pacchetto Sky Open, è possibile scegliere tra le modalità online, telefono, chat o in negozio.

Tramite il sito ufficiale del servizio, ti basta andare nella sezione dedicata agli abbonamenti, iscrivere il proprio profilo, scegliere i pacchetti desiderati e poi completare l’acquisto.

Da telefono, non devi far altro che chiamare il servizio clienti Sky al numero 170 o prenotare una chiamata tramite la pagina dedicata. Un operatore ti assisterà così nella scelta dei pacchetti e nell’attivazione dell’abbonamento.

Lo stesso vale anche per la soluzione tramite chat, con una finestra sempre disponibile all’interno del sito web ufficiale in cui poterti mettere in contatto con un operatore.

Infine puoi decidere di recarti in negozio e di parlare con un addetto fisico per attivare il piano a pagamento. Puoi trovare il punto più vicino tramite questa pagina.

Cos’è Sky Smart

Sky Smart è la seconda opzione proposta dal colosso delle Pay TV. Scegliendolo come soluzione, si ha la possibilità di godere di tutti i pacchetti disponibili ad un prezzo scontato.

La differenza rispetto a Sky Open è che c’è un vincolo di permanenza pari a 18 mesi dalla data di attivazione dell’abbonamento. Nel caso dovessi decidere di disattivare il profilo prima della scadenza prefissata, dovrai restituire gli sconti nel periodo indicato.

Terminato il periodo dei 18 mesi, se non hai rinnovato l’abbonamento a Sky Smart verrai automaticamente spostato a Sky Open, così da poter continuare a usufruire di tutti i pacchetti a prezzo pieno.

Se invece decidi di disdire l’abbonamento a scadenza, hai la possibilità di farlo con 30 giorni di preavviso rispetto alla data di scadenza. Potrai tornare a Sky Smart anche dopo essere passato a Sky Open, oppure disattivare del tutto il rinnovo sempre col preavviso di 30 giorni.

Quanto costano i pacchetti

Come detto, i pacchetti disponibili sono gli stessi già visti per Sky Open, con la differenza che c’è uno sconto applicato al prezzo di quasi ognuno di essi.

Ecco il listino completo:

  • Sky TV a 14,90 euro al mese per 18 mesi;
  • Intrattenimento Plus a 19,90 euro al mese per 18 mesi (Piano Base), 26,89 euro al mese per 18 mesi (Piano Standard) o 32,89 euro al mese per 18 mesi (Piano Premium);
  • Sky Calcio a 8,00 euro al mese per 18 mesi;
  • Sky Sport a 22,90 euro al mese per 18 mesi;
  • Sky Cinema a 10,00 euro al mese per 18 mesi;
  • Sky Kids a 5,00 euro al mese per 18 mesi.

Se vuoi godere della massima definizione disponibile, puoi attivare l’opzione Sky Ultra HD a 5,00 euro al mese per 18 mesi. Il servizio Sky Multiscreen, per poter vedere due canali diversi su due periferiche, ha invece un prezzo di 9,90 euro al mese per 18 mesi.

Come si attiva

Se vuoi attivare Sky Smart, devi sottoscrivere un abbonamento tramite il sito web, tramite telefono, via chat o presso un negozio Sky.

Procedendo online, devi visitare il sito ufficiale di Sky, scegliere l’opzione per attivare un abbonamento e selezionare i pacchetti di cui vuoi usufruire.

Da telefono, invece, ti basta contattare il servizio clienti tramite il numero 170 e parlare con un operatore. O, in alternativa, premere il pulsante sul sito web per prenotare una chiamata.

Sempre nelle pagine ufficiali di Sky c’è anche la comoda chat, per poterti mettere in contatto con un operatore e procedere con l’attivazione guidata.

Infine puoi decidere di recarti in un negozio fisico ed eseguire la procedura completa, con consegna del decoder, del piano da te scelto. Per trovare il punto più vicino, visita questa pagina.

Argomenti

# Sky

Iscriviti a Money.it