Home > Altro > Archivio > Settore auto: a gennaio l’indice settoriale segna il miglior mese da oltre 2 (…)
Settore auto: a gennaio l’indice settoriale segna il miglior mese da oltre 2 anni
venerdì 1 febbraio 2019, di
Il comparto automobilistico europeo è stato particolarmente penalizzato nel 2018 a causa della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Non solo, a complicare il quadro si sono inseriti i nuovi test sui gas di scarico e gli scandali sulle emissioni diesel.
Lo scorso anno, il numero delle immatricolazioni di automobili nel Dragone cinese è calato del 2,8% rispetto al dato del 2017: la prima flessione dal 1990. Segnali negativi giungono anche dal nostro Paese, dove nel 2018 il numero di immatricolazioni è sceso del 3,3% rispetto al 2017.
Performance mensili Stoxx 600 Automobiles & Parts. Fonte: Bloomberg
Sebbene le ombre sul mercato siano molte, il 2019 si apre sull’onda della positività per il settore: a gennaio infatti, l’indice Stoxx 600 Automobiles & Parts ha chiuso il miglior mese da giugno 2016.
Durante questo periodo, che ha fatto apprezzare il listino dell’11,57% ci sono state solamente otto sedute con una chiusura negativa. Le cause sono da attribuirsi alle previsioni positive da parte degli investitori, che credono in una nuova tregua nel conflitto tra Washington e Pechino, anche se la vera sfida sarà la settimana prossima, con la pubblicazione dei conti di diverse aziende del settore, come Daimler e FCA.
