Home > Altro > Archivio > Bando Servizio Civile 2017: quali sono i requisiti e come fare domanda

Bando Servizio Civile 2017: quali sono i requisiti e come fare domanda

martedì 30 maggio 2017, di Vittorio Proietti

Il Servizio Civile Nazionale ha emesso il nuovo bando 2017 per la copertura di 50 mila posti tra più di 1800 progetti tra Italia e paesi stranieri. Alcuni progetti di volontariato coinvolgeranno ragazzi anche in paesi dell’Unione europea, non necessariamente italiani.

Con la nascita del nuovo Servizio Civile Universale, infatti, i requisiti contenuti nel bando in scadenza 26 giugno 2017 non saranno più relativi ai soli cittadini italiani, poiché anche i cittadini comunitari ed extra-comunitari con permesso di soggiorno potranno fare domanda e diventare volontari per 1 anno.

I futuri volontari non dovranno fare altro che scoprire come fare domanda e rispettare la scadenza di invio della documentazione per il progetto scelto, considerando che i progetti saranno estesi anche ad altri nuovi settori come lo sport, l’educazione e l’agricoltura sociale.

Vediamo come fare domanda e quali sono i requisti principali per rispondere al bando di concorso.

Servizio Civile 2017: come fare domanda

Il bando per il Servizio Civile 2017 è in scadenza per il 26 giugno, ciò vuol dire che le domande dovranno pervenire entro quella data, pena l’eliminazione dalla selezione. Per partecipare, i volontari dovranno accedere al sito messo a disposizione dal Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il futuro volontario dovrà scegliere uno dei progetti attivati dall’ufficio del Servizio Civile Nazionale, distinti tra Italia e Estero. Identificato il progetto dovrà poi recarsi sulla pagina web dell’Ente responsabile e recuperare la documentazione per fare domanda.

Recuperati gli allegati e stampati, non occorrerà altro che compilarli e inviare il tutto all’indirizzo dell’Ente erogatore del progetto di Servizio Civile. Successivamente alla ricezione sarà poi l’Ente stesso a convocare il futuro volontario per un colloquio di selezione.

Servizio Civile 2017: quali sono i requisiti per partecipare

Per rispondere al bando di Servizio Civile 2017 i candidati dovranno possedere alcuni requisiti, notevolmente ampliati rispetto al passato. La selezione sarà aperta ai giovani disoccupati con età superiore ai 18 anni ma inferiore ai 28.

I futuri volontari non dovranno aver ricevuto condanne per delitti contra la persona con reclusione superiore ad un anno, né aver subito condanne per appartenenza alla criminalità organizzata, uso o trasporto di armi, delitto non colposo.

Al bando potranno rispondere sia cittadini italiani e comunitari, sia cittadini extra-comunitari in possesso del permesso di soggiorno. Lavorare come volontario, soprattutto nei moltissimi progetti a favore dell’inclusione sociale, oppure dell’assistenza ai cittadini svantaggiati o ai migranti, può beneficiare moltissimo dell’apporto dei cittadini stranieri.

Il Servizio Civile nazionale dà diritto ad un rimborso spese, il cui importo può variare di anno in anno per cui rimandiamo alla pagina ufficiale del Dipartimento della Gioventù, dove sono riportate tutte le informazioni e i dettagli relativi al bando citato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.