Home > Altro > Archivio > Prove INVALSI 2017: cosa sono e chi le corregge?

Prove INVALSI 2017: cosa sono e chi le corregge?

venerdì 17 febbraio 2017, di Vittorio Proietti

Le prove INVALSI 2017 cosa sono e chi le corregge? Il MIUR ha comunicato di aver identificato le classi campione che effettueranno la prova: gli istituti selezionati dovranno accedere al portale dell’INVALSI e scoprire se rientrano tra quelli scelti.

Il 2017 sarà il primo anno di prove INLVASI obbligatorie anche per tutti gli istituti superiori. La riforma Buona Scuola ha previsto la rilevazione anche per i più grandi, che sarà anticipata a primavera per evitare accavallamenti. Ma cosa sono?

Le prove INVALSI sono impegnative, tuttavia lo sforzo maggiore sarà da parte di insegnanti e dirigenti scolastici: chi corregge le prove? Vediamo quali saranno le novità, come accedere al portale e soprattutto come scoprire le classi campione scelte dal MIUR.

Prove INVALSI 2017: cosa sono e chi le corregge

Le prove INVALSI 2017 cosa sono? Chi le corregge? Si tratta di test di rilevazione su base nazionale che il MIUR assegna a campione, col fine di testare l’apprendimento degli studenti, il valore dell’offerta formativa e la qualità della scuola più in generale.

Cosa sono? Prove da svolgersi su tre materie: Italiano, Matematica e Inglese. La scelta non è casuale: le competenze assunte dai ragazzi saranno confrontate con le capacità dei colleghi europei; le prove INVALSI sono standardizzate per questo motivo.

Chi corregge le prove? Il Decreto Legge 5/2012 (art.51, comma 2), convertito in Legge 4/2012, sancisce che siano gli istituti scolastici a farsi carico della correzione delle prove INVALSI, quindi gli insegnanti che vi appartengono. Motivo in più per scoprire quali classi siano state sorteggiate.

Prove INVALSI 2017: chi le corregge, quali classi sono state scelte?

Le prove INVALSI 2017 chi le corregge? Gli insegnanti sanno cosa sono e cosa comporta il lavoro aggiunto di correzione: il MIUR mette a disposizione di presidi e segreterie un portale dedicato all’INVALSI, basterà accedere e scoprire quali classi siano state sorteggiate.

Il portale INVALSI sarà accessibile dalle segreterie scolastiche scegliendo il profilo dedicato e inserendo le credenziali a disposizione degli uffici: cliccando su Classi campione rilevazioni nazionali si potrà accedere alla pagina di verifica.

Le prove INVALSI saranno svolte solo da alcune classi scelte dal MIUR, qualora l’istituto prenda parte alle selezione. In quanto prove obbligatorie, sarà utile scoprire per tempo chi parteciperà - soprattutto per chi corregge.

Messaggi

  • Purtroppo devo constatare che molti insegnanti correggono i quesiti dando loro le risposte esatte. Inoltre, in quelle risposte in bianco, loro ci mettono la risposta esatta .

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.