Home > Altro > Archivio > Processo tributario telematico: dal 15 luglio 2017 attivo in tutta Italia. (…)

Processo tributario telematico: dal 15 luglio 2017 attivo in tutta Italia. La guida completa

venerdì 14 luglio 2017, di Anna Maria D’Andrea

Processo tributario telematico attivo in tutte le regioni d’Italia a partire da domani, 15 luglio 2017. Con il PTT giudici tributari, contribuenti, professionisti e enti impositori possono consultare sul proprio pc il fascicolo processuale con tutti gli atti e i documenti.

A comunicare che da domani prenderò avvio il processo tributario telematico anche nelle Marche, in Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano è il MEF che, con un comunicato stampa, sottolinea che già nei precedenti mesi l’adesione al PTT sia stata notevole, con oltre 65.000 atti e documenti processuali depositati telematicamente nonostante resti una procedura facoltativa e alternativa al processo tributario tradizionale.

Per poter accedere al sistema informativo della Giustizia Tributaria è necessario collegarsi al sito www.giustiziatributaria.gov.it; in questo modo è possibile effettuare il deposito telematico di atti e documenti processuali già notificati via pec alla controparte presso tutte le Commissioni tributarie provinciali e regionali.

Ecco come funziona il processo tributario telematico già attivo in alcune regioni d’Italia e che domani sarà esteso su tutto il territorio e la guida completa della Direzione della Giustizia Tributaria.

Processo tributario telematico: dal 15 luglio 2017 attivo in tutta Italia. Come funziona

Il processo tributario telematico, esteso dal 15 luglio 2017 in tutte le regioni d’Italia, è stato attivato in via sperimentale a partire dal 2015.

Per il PTT è stato un processo graduale: dall’entrata in vigore del Decreto MEF del 23/12/2013 n. 163 la sua introduzione in via sperimentale è stata spalmata in un lungo arco temporale, di modo da permettere agli uffici e agli studi funzionali di adeguarsi alle nuove procedure informatiche.

Il processo tributario telematico è stato così introdotto secondo la seguente tempistica e in via opzionale e alternativa rispetto alla procedura analogica:

  • dal 1° dicembre 2015 il processo tributario telematico è stato avviato in Toscana e in Umbria;
  • dal 15 ottobre 2016 in Abruzzo e Molise;
  • dal 15 novembre 2016 in Liguria e Piemonte;
  • dal 15 dicembre 2016 in Emilia-Romagna e Veneto;
  • dal 15 febbraio 2017 in Basilicata, Campania e Puglia;
  • dal 15 aprile 2017 in Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Lombardia;
  • dal 15 giugno 2017 per le regioni Calabria, Sardegna e Sicilia.

A partire dal 15 luglio 2017 in tutte le regioni diventa possibile il deposito e la costituzione in giudizio tramite processo tributario telematico. Per sapere come fare e quali sono le procedure da seguire è consigliabile prendere visione delle linee guida disponibili sul sito del MEF.

Di seguito, inoltre, si allega la guida redatta dalla Direzione della Giustizia Tributaria con normativa di riferimento e informazioni tecnico\operative da seguire.

Guida al Processo Tributario Telematico
Scarica la guida completa sul processo tributario telematico attivo da domani 15 luglio 2017 in tutte le regioni d’Italia

Processo tributario telematico: come funziona? Istruzioni in “pillole”

Per cercare di chiarire, in sintesi, come funziona il processo tributario telematico, si riportano di seguito alcune utile indicazioni messe a disposizione dalla Direzione della Giustizia Tributaria.

1. Cosa si può fare?

Con il nuovo Processo Tributario Telematico è possibile gestire il contenzioso tributario da un qualsiasi computer connesso a Internet.

L’informatizzazione del processo tributario consente di:

  • notificare ricorsi e appelli
  • costituirsi in giudizio
  • depositare atti e documenti informatici successivi alla costituzione in giudizio
  • consultare il fascicolo processuale ed estrarre liberamente copie degli atti.

In questa prima fase la scelta del processo tributario telematico è facoltativa e si può optare per la procedura telematica o quella tradizionale.

2. Cosa serve?

Per accedere al processo tributario telematico sono necessari:

  • una connessione a Internet
  • la firma digitale
  • una casella PEC
  • La registrazione all’applicativo PTT tramite il portale www.giustiziatributaria.gov.it

3. Come si depositano gli atti digitali?

Il deposito di atti si effettua in un’apposita area riservata dell’applicativo PTT. Gli atti principali devono essere in formato PDF/A, mentre i documenti/allegati possono essere prodotti anche in formato TIFF; tutta la documentazione depositata deve essere firmata digitalmente con firma CADES-BES.

Il deposito telematico richiede la compilazione guidata di alcune schermate e la trasmissione dei documenti firmati digitalmente. Il sistema fornisce una ricevuta di avvenuta accettazione e, dopo i controlli, la ricevuta di deposito. Eventuali anomalie vengono comunicate tempestivamente, sia nell’area personale sia nella PEC del depositante.

4. Come si accede al fascicolo informatico?

Il fascicolo è consultabile utilizzando il servizio del Telecontenzioso con le stesse credenziali di accesso al PTT. Le parti processuali possono consultare gli atti processuali del fascicolo informatico e possono anche estrarre liberamente riproduzione dei documenti presenti, senza il pagamento dei diritti di copia.

5. Come si paga il CUT?

Il contributo unificato tributario si può pagare con le consuete modalità (F23, contrassegno o bollettino postale) trasmettendo, come allegato, la scansione firmata digitalmente della ricevuta di pagamento. Solo nel caso del pagamento tramite contrassegno è necessario il successivo deposito dell’originale.

Nelle Commissioni tributarie di Lazio e Toscana è operativo il pagamento telematico tramite il sistema pagoPA, attivabile anche attraverso il link presente nella ricevuta PEC che attesta il deposito del ricorso.

Per ulteriori dettagli su come funziona il processo tributario telematico si consiglia di consultare il portale della Giustizia Tributaria.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.