Home > Altro > Archivio > Posti disponibili immissioni in ruolo: tabelle ufficiali MIUR
Posti disponibili immissioni in ruolo: tabelle ufficiali MIUR
giovedì 27 luglio 2017, di
Immissioni in ruolo 2017-2018: il MIUR ha ufficializzato il contingente dei posti disponibili, pubblicando le tabelle con la ripartizione per regione e classe di concorso.
Per l’inizio delle operazioni per le immissioni in ruolo, però, bisognerà comunque attendere l’autorizzazione del Ministero dell’Economia sul numero di posti a disposizione. Questa non è in discussione, ma si prevede che non arriverà prima della prossima settimana.
Tuttavia, grazie alle tabelle ufficiali del MIUR gli insegnanti precari in attesa del ruolo (quelli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento e di Merito del concorso scuola) possono farsi almeno un’idea della probabilità di essere assunti già da quest’anno.
Nel contingente - suddiviso per insegnamento comune e sostegno - infatti sono indicati i posti disponibili a seconda della regione nella quale si concorre e della classe di concorso.
Nel dettaglio i posti vacanti assegnati con le immissioni in ruolo saranno 51.773, visto che dalle 52.988 disponibilità il MIUR ha deciso di sottrarre - dietro indicazione del MEF - 1.215 cattedre al fine di compensare gli esuberi.
Come riferito dal Ministero dell’Istruzione questa è stata effettuata prima compensando l’esubero e le disponibilità tra province e regioni, e poi decurtando in maniera proporzionale i posti nelle classi di concorso del settore secondario.
Il risultato è il seguente:
Per la suddivisione per regione e classe di concorso dei posti vacanti, invece, potete scaricare i file che trovate di seguito che si riferiscono sia ai posti per l’insegnamento comune che per il sostegno.
Immissioni in ruolo 2017-2018: i chiarimenti del MIUR
Il Ministero dell’Istruzione oltre a comunicare il contingente per le immissioni in ruolo ha fornito degli importanti chiarimenti ai sindacati.
Ad esempio in merito alle operazioni il MIUR ha confermato l’utilizzo della chiamata diretta per il passaggio da ambito territoriale a scuola, con i docenti che nei prossimi giorni dovranno inserire il loro curriculum su Istanze Online così da poter essere valutato dal Dirigente Scolastico che propone l’incarico.
Il MIUR ha poi ricordato che mentre per le Graduatorie ad Esaurimento (quelle aggiornate devono essere ancora pubblicate) la scelta è provinciale, per quelle di Merito (dove se necessario lo scorrimento potrà andare oltre il 10% degli idonei) è regionale.
Prima di procedere con lo scorrimento delle due graduatorie, però, ci dovrà essere il recupero dei posti in più che lo scorso anno sono stati assegnati agli iscritti alle GaE, dal momento che le GM del concorso scuola non erano ancora pronte.
Infine, il MIUR ricorda che gli iscritti con riserva nelle Graduatorie ad Esaurimento, in attesa della sentenza definitiva, potranno comunque firmare un contratto a tempo indeterminato ma anche questo sarà provvisto di una clausola di rescissione qualora il tribunale nell’ultimo grado di giudizio si esprima favorevolmente nei confronti del MIUR.