Petrolio: scattano le vendite. Ecco cosa aspettarsi

Claudia Cervi

31 Agosto 2022 - 08:30

condividi

Pesanti vendite sul petrolio Wti: cosa aspettarsi in vista della riunione dell’Opec+ in agenda il 5 settembre. Ecco come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Petrolio: scattano le vendite. Ecco cosa aspettarsi

Tensione altissima sul petrolio e sulle materie prime energetiche. Ieri il Wti ha perso oltre 6 punti percentuali passando di mano a 91,20 dollari al barile. Le ultime settimane sono state caratterizzate da una forte volatilità dei prezzi, complici le prospettive di imporre un price cap al prezzo del gas da parte dell’Unione europea con un possibile decoupling tra il prezzo del gas e quello dell’energia elettrica.

Edward Moya, analista senior di Oanda, giustifica la volatilità dei prezzi con la presenza di molteplici forze contrapposte che spingono i prezzi al rialzo e al ribasso. Da una parte sono molto elevati i rischi legati all’offerta, anche in vista di un taglio della produzione da parte dell’Opec+. Oltre a questo è in aumento anche il rischio di una guerra in Libia e proseguono gli scontri in Iran.

Dopo aver scardinato a inizio settimana il baluardo dei 95 dollari, le quotazioni sono precipitate rovinosamente disegnando sul grafico a candele giornaliere un «tweezer top», un piccolo doppio massimo che rischia di anticipare ulteriori discese nel caso di flessioni sotto area 90. Atteso in quel caso un nuovo test del supporto critico a 85 dollari.

Oltre 97 dollari il prezzo tornerebbe a salire con forza in direzione di 105 e 116 dollari, per il test del lato alto del canale ribassista disegnato dai record di marzo.

Grafico giornaliero petrolio Wti Grafico giornaliero petrolio Wti Fonte: TradingView

petrolio Wti, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Vediamo in sintesi quali sono i livelli da monitorare per comprendere le intenzioni del mercato e per impostare una strategia operativa con i Turbo Certificates di Bnp Paribas.

Trigger: rottura al rialzo di 97 dollari
Primo target: 105 dollari
Secondo target: 116 dollari
Stop loss: 85 dollari

Analisi tecnica sul petrolio Wti: strategie operative

Sul petrolio Wti ipotizziamo una strategia «long» sopra 97 dollari con stop loss localizzato a 85 dollari e primo obiettivo a 105 poi a 116 dollari.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Unlimited Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT181X5 e leva 5,37.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it

Selezionati per te

Intesa Sanpaolo è buy per gli analisti: ecco i target

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Intesa Sanpaolo è buy per gli analisti: ecco i target

Occasione buy per Stellantis con upside del 40%

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Occasione buy per Stellantis con upside del 40%