Pentole a induzione: come sceglierle, le più convenienti

12 Agosto 2022 - 11:40

condividi

La guida completa per valutare e scegliere le migliori pentole a induzione, con un buon rapporto qualità prezzo

Pentole a induzione: come sceglierle, le più convenienti

Hai acquistato per la tua nuova casa un piano cottura a induzione e hai deciso di comprare delle nuove pentole, ma sei confuso per via della presenza di così tanti modelli sul mercato e ti stai chiedendo come scegliere quelle giuste?

Purtroppo non tutte le pentole sono adatte alla cottura a induzione, tuttavia riconoscerle è piuttosto semplice. Anche laddove non sia specificato il simbolo caratteristico che ne certifica la compatibilità, è sufficiente accertarsi che il fondo di queste sia costituito principalmente di materiale ferroso. Al contrario, se la padella è interamente in acciaio o in alluminio, senza un apposito disco ferroso inserito nel fondo, allora non è adatta alla cottura per induzione.
Per questo motivo, i piani cottura a induzione non funzionano con: la ceramica, la terracotta, il vetro Pyrex, 100% inox, 100% alluminio. Se non sei sicuro della composizione della pentola o padella, puoi usare la famosa prova del nove: avvicina una calamita al fondo: se si attacca, la pentola è a induzione.

Pentole a induzione: i vantaggi economici (e non solo)

Chi possiede un piano di cottura a induzione sa bene che differenza può fare in cucina. Anche se in Italia non è così largamente diffuso come in altri Paesi (principalmente per motivi di ordine economico), i vantaggi sono molteplici rispetto al piano tradizionale: estrema facilità di pulizia, buon rendimento termico, ridotta dispersione di calore, velocità nel riscaldare i cibi, costo non più alto della cucina a gas.

Differentemente da quello che è il pensiero comune, questa apparecchiatura comporta un notevole risparmio energetico, dato che non sono previsti dispersioni energetiche e di calore. Infatti, il piano si scalda solamente nel momento in cui entra in contatto con il fondo della pentola.

Va considerata, inoltre, la sicurezza, in quanto non ci sono fiamme, non c’è pericolo di fughe di gas e non c’è pericolo di scottarsi in quanto la piastra sprigiona calore solo nel perimetro della pentola stessa. Senza contare anche un aspetto estetico gradevole, che non è assolutamente da sottovalutare.

Adesso vuoi sapere quali sono le migliori stoviglie a induzione presenti sul mercato? Ecco quali sono le migliori proposte sul mercato di Amazon.

Prova gratis Kindle Unlimited per 30 giorni

Velaze Arthus: 14 Pezzi – 85,99 euro

Il set di pentole per fornelli induzione Velaze Arthus è in acciaio inox 18/10 con una superficie esterna lucidata a specchio che non perde lucidità nonostante il continuo utilizzo. Lo spessore della base garantisce un riscaldamento rapido e una distribuzione uniforme del calore ai cibi contenuti. I coperchi vengono realizzati in resistente vetro temperato e, proprio come tutti gli altri elementi del set, possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie.

Il set di pentole Velaze Arthus è composto da una padella di 14 cm di diametro e un’altezza di 8,5 cm, una pentola da 24 cm, un pentolino per il latte da 16 cm di diametro che può contenere 1,6 litri dotato di coperchio in vetro temperato, casseruole da 18 e 20 cm con il proprio coperchio e una vaporiera con 18 cm di diametro.

Karcher Jasmin: 20 pezzi – 99,99 euro

Anche se non si tratta di un set professionale, ogni pentola della batteria Karcher Jasmin è comunque ottima per l’uso domestico. Completamente realizzato in acciaio inox robusto, resistente e facile da pulire, il set ti offre tutto ciò di cui hai bisogno sia per cuocere che per friggere gli alimenti. Include una casseruola con manico da 14 cm, 4 pentole con diametro di 16 cm, 18 cm, 20 cm e 22 cm; 1 tegame per lo stufato da 22 cm di diametro e 4 ciotole in acciaio con diametro di 13, 15, 18 e 20 cm. Ciascuna pentola ha il suo coperchio in vetro. Le ciotole, che sono adatte anche alla cottura, oltre che alla conservazione, hanno il coperchio in plastica.

Amazon Basics: 5 Pezzi – 91,62 euro

La batteria di pentole a induzione Amazon Basics è composta da 5 pezzi più tre coperchi. Le pentole e le padelle sono in alluminio antiaderente e i manici in bachelite. Il set è formato da una padella da 20×4,2 cm e una da 24×4,5 cm, una pentola con rispettivo coperchio in vetro temperato trasparente da 18×9,3 cm, una casseruola più grande da 20×10,9 cm con rispettivo coperchio e una pentola piccola da 16×8,3 cm con il suo coperchio.

Con l’aiuto di questa batteria essenziale (ma completa) per il piano a induzione, sarà facile preparare tutte le ricette che desiderate in qualsiasi momento della giornata ottenendo sempre risultati eccellenti. C’è inoltre la possibilità di mettere in forno caldo fino a 175°C le pentole per completare le cotture delle carni o per non far raffreddare il cibo fino al momento di presentarlo in tavola. Tutti gli elementi possono essere lavati a mano e in lavastoviglie.

Lagostina Ingenio: 10 pezzi – 196,15 euro

Il set Ingenio di Lagostina è composto da 10 pezzi: due padelle con 28 e 16 cm di diametro, un tegame con 24 cm di diametro, un wok da 28 cm, 3 coperchi in vetro da 16 cm, 24 cm e 28 cm e un coperchio in plastica da 16 cm. Ci sono anche 2 manici amovibili, entrambi compatibili con tutti i pezzi del set. Potete usare ogni pentola sui fornelli, sia a gas che a induzione, oppure come teglie da forno o contenitori per il frigo.

Le pentole sono rivestite all’interno con particelle minerali. Hanno tutte il fondo rivestito in acciaio inox da 4,5 millimetri, che resiste bene a ogni fonte di calore, qualunque tipo di piano cottura abbiate. Il set Lagostina Ingenio è versatile e ha un design semplice ma moderno.

Stoneline 10865 Set Top Class: 13 pezzi – 349,95 euro

Questo è uno dei migliori set di pentole a induzione in circolazione al momento. Le Stoneline sono perfette per cucinare anche senza olio. Molto veloci da lavare. Però, attenzione: a differenza di molte altre, non sono lavabili in lavastoviglie.

Questo però non si rivelerà un grande problema questo perché nella maggior parte dei casi basterà un’unica passata di spugna e saranno limpide e pronte per essere riposte nella credenza. È un set molto interessante. La cottura è uniforme: una delle migliori sul mercato.

Argomenti

# Amazon

Iscriviti a Money.it